Romeo: "Giù le mani dal teatro comunale"

LIMBIATE - Antonio Romeo, l'ex sindaco della città, ora nuovamente candidato per riconquistare la poltrona dopo i cinque anni di assenza dovuti per legge, critica le modalità di gestione del Teatro Comunale individuata dalla Giunta De Luca.

Il dito di Antonio Romeo, candidato sindaco del centrodestra, puntato con decisione contro l'attuale primo cittadino Raffaele De Luca e la sua squadra. Con un'accusa: la gestione insensata del teatro comunale di via Valsugana.

"Con una recente deliberazione datata 11 aprile - afferma Romeo - l’attuale amministrazione ha approvato un bando di gara pubblico per consegnare ad una società privata la gestione del Teatro Comunale e, ciliegina sulla torta, per la società che vincerà la gara, è previsto un contributo annuale di 90 mila euro. E’ come se il proprietario di un bar decidesse di darlo in gestione a terzi e oltre a riconoscere gli incassi pagasse pure 4 dipendenti".

Romeo è particolarmente affezionato alla struttura: "Il Teatro Comunale è stato realizzato dalla mia amministrazione nel 2009 utilizzando i fondi regionali. E’ un edificio bello e innovativo pensato come possibilità di un riscatto sociale e culturale per la nostra città".

E respinge l'idea che possa trattarsi di una struttura che generi soltanto costi inutili per la comunità: "Nei primi anni di gestione, il Teatro, ha richiamato migliaia di spettatori anche dai Comuni vicini ponendosi come polo culturale e occasione per il tempo libero. La fortuna del Teatro è data unicamente da una programmazione teatrale capace di attirare l’attenzione del pubblico attraverso il valore degli artisti e la qualità degli spettacoli. Nei primi anni dell’Amministrazione De Luca abbiamo assistito al declino del nostro Teatro dovuto sia alla scarsa manutenzione dello stesso, sia a molte programmazioni insensate che hanno prodotto notevoli perdite economiche".

Il candidato sindaco del centrodestra avanza subito alcune proposte. "Innanzitutto il ritiro immediato del bando di gara affinché la gestione diventi comunale. A questa il compito di individuare un direttore artistico capace di proporre una programmazione e spettacoli di qualità, da supportare con attività di marketing per far conoscere a un vasto pubblico il cartellone teatrale limbiatese. Al Comune, inoltre, il compito di fare la manutenzione straordinaria del teatro e dell'area circostante. e di rivedere le modalità di affitto della sala teatro".