Servizio civile con l'Avis: per incontrare gli alunni e diffondere il Progetto Scuola

LIMBIATE - Si è appena concluso l'anno di Servizio civile di Elisa Pacino e Nicholas Marelli: i due giovani che hanno trascorso un anno con l'Avis di Monza e Brianza. Anno istruttivo, trascorso soprattutto nelle scuole del territorio provinciale per diffondere la cultura della donazione

Si è da poco conclusa la prima esperienza del Servizio civile volontario nell'Avis di Monza e Brianza. Un anno importante che ha visto l’associazione dei donatori del sangue finalmente protagonista attiva nelle scuole della provincia, a contatto con studenti di ogni età per far conoscere il sangue e la cultura del dono gratuito.

Ciò è stato possibile grazie all’impegno di due giovani, Elisa Pacino di Seregno e Nicholas Marelli di Nova Milanese, che nel loro anno di servizio hanno prima realizzato il materiale e poi lo hanno portato nelle scuole insieme al nome di Avis. Impresa non da poco. Tra lo scorso ottobre e aprile i due volontari sono entrati nelle scuole di Seregno, Carate Brianza, Verano Brianza, Brugherio, Agrate Brianza, Bernareggio, Varedo, Muggiò, Biassono e Sovico, per un totale di oltre 40 classi e più di un migliaio di studenti incontrati.

Un grande risultato, un’esperienza unica che non può andare persa. Infatti Elena e Nicholas hanno appena concluso il loro anno di Servizio civile e c’è bisogno di successori. Avis provinciale è alla ricerca di un nuovo volontario. Il candidato, uomo o donna, deve avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi a partire dal prossimo settembre e sarà principalmente incentrato sugli incontri e sui contenuti del Progetto Scuola.

Chi crede nel volontariato e nella cultura del dono e ama relazionarsi con gli altri, può contattare la segreteria di Avis provinciale Monza e Brianza: segreteria@avismonzaebrianza.it - 02.99.68.32.34