Sono arrivate le Guardie ecozoofile: possono multare chi non rispetta l'ambiente

LIMBIATE - I cittadini sono avvisati: da qualche giorno sono in servizio sul territorio le Guardie ecozoofile di Anpana (associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente). Quattro turno settimanali, sia diurni sia serali per multare chi non ha rispetto per l'ambiente: da chi si mostra incivile quando è a spasso con il cane a chi abbandona rifiuti.

Il Comune di Limbiate è il primo Comune della Provincia di Monza e Brianza a sottoscrivere un protocollo d'intesa con le Guardie Ecozoofile di Anpana (l'associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente), per un'azione di vigilanza e controllo riguardo ai reati e alle violazioni amministrative in materia di protezione degli animali, salvaguardia del patrimonio zootecnico e tutela ambientale.

L'attività di Anpana è iniziata nei giorni scorsi e si è concretizzata con una perlustrazione attenta delle due aree predilette dagli scaricatori abusivi di rifiuti, ovvero l'area di Greenland e l'area di via Gorki.

“Era importante dare un segnale forte nel controllo della città – commenta il sindaco Raffaele De Luca – e la presenza delle Guardie Ecozoofile ci permette di presidiare il territorio e, allo stesso tempo, di educare la cittadinanza ad avere maggior rispetto dell'ambiente che ci ospita e degli animali”.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è far comprendere che deturpare i boschi, le strade, le vie anche isolate, è un danno enorme, oltre che un reato, è di importanza strategica, ed è quindi necessario dare segnali di intolleranza nei confronti di chi si macchia di questi illeciti. E' per questo motivo che le Guardie, in servizio su quattro turni settimanali, diurni e serali, hanno anche possibilità di sanzionare.

”Tra i diversi rifiuti abbandonati in via Lombra – racconta l'assessore all'Ambiente Sandro Archetti – ho trovato decine di pacchi di album delle figurine dei Calciatori 2015-2016. Ho quindi personalmente contattato l'editore modenese della raccolta di figurine, che, tramite i distributori, è risalito all'elenco dei bar e dei distributori di benzina a cui sono stati lasciati i materiali pubblicitari. Come si può ben comprendere, è difficile stabilire chi sia il responsabile da sanzionare, ma i trasgressori sono avvisati: è nostra intenzione andare sempre a fondo per accertare l'identità dei colpevoli. L'editore di Modena ha acconsentito, sua mia richiesta, a sostenere il nostro intervento di pulizia volontaria dell'area di Greenland previsto per la fine di febbraio, come risarcimento per quanto accaduto”.

1 commenti

Giulio :
Salve sono una guardia ambientale con decreto prefettizio per milano monza e brianza sarei interessato a prestare servizio con appena di limbiate....abito a Cesano maderno.di professione faccio la guardia giurata con grado di Maresciallo capo responsabile servizi stradali.attendo un vostro riscontro.grazie | mercoledì 27 gennaio 2016 12:00 Rispondi