Villa Medolago distrutta dalle fiamme: la Brianza perde uno dei suoi tesori

LIMBIATE - Villa Medolago Rasini non c'è più. Un incendio l'ha distrutta questo pomeriggio. Le fiamme si sono sviluppate a partire dalle 15 nell'ala est. Inutile l'intervento dei Vigili del fuoco accorsi in massa per domare l'incendio

Era una delle dimore storiche più belle della Brianza. In passato. Perché oggi un incendio ha completamente distrutto Villa Medolago Rasini, edificata nel 1760 nel pieno centro storico di Limbiate. Inutile l'intervento dei Vigili del fuoco accorsi in massa. Sul posto anche il sindaco Antonio Romeo.

Ignote le cause del rogo. Al momento si sa soltanto che le fiamme si sono sviluppate questo pomeriggio a partire dalle 15 partendo dall'ala est dell'edificio. La villa, disabitata, è stata presto avvolta dalle fiamme rendendo vano ogni disperato tentativo di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco. Accorsi non solo dal Distaccamento di Desio, ma anche da Limbiate, Monza, Garbagnate Milanese e Seregno. Quando sono riusciti a farlo, purtroppo, il patrimonio monumentale era ormai andato perso per sempre. 

La villa, disabitata da una cinquantina d'anni, ha avuto una storia recente piuttosto travagliata. Il Comune negli anni '90 aveva pensato di restaurarla per trasformarla in sede del municipio, ma l'ipotesi era stata poi scartata per mancanza di fondi. Nel 2008, per evitare l'ulteriore degrado e, allo stesso tempo per recuperarla, era stata firmata la convenzione con lo psicanalista Armando Verdiglione intenzionato a trasformarla in albergo di lusso.

Non se n'era fatto nulla per le sue vicissitudini e per l'intervento della Guardia di Finanza, successivamente della magistratura, con villa Medolago Rasini posta sotto sequestro cautelativo in attesa della conclusione della vicenda giudiziaria.

Indagini in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Desio per verificare la causa dell'incendio. Non si esclude l'ipotesi dolosa.

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui