Città al lavoro sull'online: si va sempre di più verso la città digitale

LISSONE - Amministrazione comunale soddisfatta per i risultati ottenuti sul campo della digitalizzazione: tanto il lavoro fatto per favorire il cittadino e le imprese, così come testimonia il numero di pagine raggiunto dallo strumento online dell'ente. Le visite, tuttavia, stentano a decollare.

Un sito con circa 7450 pagine, documenti informatici e firma digitale cui si aggiungono Open source e installazione di hotspot wi-fi su tutto il territorio. Sono i risultati elencati dall'amministrazione comunale di Lissone, che considera il 2015 come un'annata molto positiva verso la digitalizzazione delle procedure, dei servizi e della comunicazione offerti online ai cittadini.

"Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie informatiche e della comunicazione, la facilità di accesso e di utilizzo della rete internet - spiega l'amministrazione comunale attraverso un comunicato - fanno del sito web lo strumento privilegiato di contatto fra l'amministrazione comunale, i cittadini e le realtà economiche e sociali del territorio. In quest'ottica, il Comune di Lissone è impegnato in un continuo sviluppo dei contenuti e della struttura del proprio sito. Realizzate con la piattaforma accessibile FlexCMP, secondo un criterio di massima navigabilità, le 7445 pagine (al 31/12/2015 - 907 quelle create ex novo nel corso dell'anno) sono fruibili da ogni tipologia di utenza, anche in presenza di disabilità fisiche o di difficoltà di accesso".

Fra le pagine più visitate figurano, in primo luogo, i Bandi di Gara e i concorsi pubblici, che hanno ricevuto un totale di 46.317 visite. Seguono, con un numero di visite di poco inferiore, le pagine del Museo di Arte Contemporanea, mentre le pagine dei comunicati stampa e degli appuntamenti del mese hanno ricevuto fra le 36.500 e le 33.900 visite. Con un numero di visite superiori alle 33.500, anche la sezione dedicata alla scuola ed educazione e quella dedicata a cultura e tempo libero si collocano fra le parti del sito che suscitano più interesse.

Nel 2015 il sito web ha registrato un totale di 418.097 visite, con 1.563.586 pagine visualizzate. Il 52,83% degli accessi proviene da "Preferiti" o da digitazione dell'URL www.comune.lissone.mb.it: il dato indica un crescita rispetto alle 381 mila pagine viste del 2014 e si pone sostanzialmente in linea con le pagine viste nel 2013. Comunque inferiori alle 514 mila pagine del 202, anno in cui era stato fatto il restyling del sito. Se l'impegno nei confronti del cittadino attraverso il sito è costante, forse qualche ragionamento in più sarà necessario farlo sul riscontro: 418 mila visite, su un città di oltre 40 mila abitanti, infatti corrisponde a meno di una visita al mese da parte di ogni cittadino.
 
L'Ufficio ICT (Information, Communication and Technologies o Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) - che gestisce quotidianamente il sito creando nuove pagine o sezioni come richiesto dagli uffici o agendo su i contenuti esistenti - garantisce anche le attività di supporto ai vari uffici comunali in termini di corretto funzionamento delle procedure informatiche in uso.

Per quanto riguarda i servizi informatici "interni", nelle prime settimane del 2015 è stata completata la dematerializzazione delle deliberazioni del consiglio comunale (con l'introduzione della sottoscrizione con firma digitale e la conseguente conservazione sostitutiva degli atti) e, dal mese di aprile del 2015, è stata attivata anche  la circolazione digitale dei documenti all'interno dell'Ente.

Per quanto riguarda invece i servizi al cittadino, la Città di Lissone si è impegnata a svolgere azioni di promozione, grazie a volenterosi cittadini riuniti in un tavolo tecnico, della conoscenza e dell'utilizzo dei software "open source", anche attraverso l'allestimento, presso la scuola Tasso, di un'aula informatica attrezzata con computer sui quali sono stati installati sistemi operativi e applicativi completamente liberi. A ciò si affianca il progetto per l'installazione di hotspot wi-fi su alcuni edifici e in aree pubbliche esterne, per offrire ai servizi comunali dislocati nelle strutture interessate, alle scuole e ai cittadini la possibilità di una connessione internet wireless gratuita.