Dalla Brianza al Pirellone: gli istituti "Europa Unita" e "F. Enriques" scoprono la Regione

LISSONE - Ieri mattina gli istituti "Europa Unita" e "F. Enriques" si sono recati in visita a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia. Per gli studenti la possibilità di scoprire il funzionamento dell'istituzione... e di guardare al città dall'alto

Anche ieri un folto gruppo di studenti è stato ospite del Consiglio regionale per una visita didattica. In Aula consiliare gli istituti “Europa Unita” e “F. Enriques di Lissone insieme al "Gonzaga" di Milano. In tutto 86 studenti con i loro docenti, accolti dai consiglieri Fabio Pizzul e Laura Barzaghi, del PD, e Lino Fossati (Lista Maroni).

Dopo un’introduzione sui temi della democrazia rappresentativa, ai ragazzi è stato brevemente illustrato il sistema con cui l’Assemblea delibera leggi e provvedimenti. Con il consigliere Fossati, che è stato eletto nel loro territorio, i ragazzi hanno anche parlato di trasporto pubblico. E sulle proposte dei ragazzi in tema di trasporto pubblico e dotazioni scolastiche si è attuata poi una simulazione di voto.

I giovani ospiti sono stati infine accompagnati al 31° piano di Palazzo Pirelli, da cui si gode di una vista a 360 gradi sulla città, ieri purtroppo avvolta dalla foschia, e da cui si può comunque rendersi conto del pregio architettonico del grattacielo di Ponti e Nervi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui