Famiglia al museo: il Mac incontra i bambini

LISSONE - Oggi, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, il Mac spalanca le sue porte: un'opportunità per i bambini dai 3 agli 11 anni e per i loro genitori per una visita guidata e per un'attività di laboratorio da fare insieme

Un’ampia gamma di attività per vivere da vicino il MAC - Museo di arte contemporanea e per partecipare a esperienze ludico-creative mirate ai più piccoli. Oggi, domenica 9 ottobre, il MAC ospiterà la giornata F@mu, un’apertura speciale durante la quale l’offerta didattica si rivolge in particolare ai bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie.  

Le proposte sono pensate proprio per far “vivere” l’esperienza museale e “per imparare divertendosi e per crescere confrontandosi con gli altri”, come recita la mission della giornata F@mu. 

“Il MAC conferma la propria attenzione nei confronti delle attività rivolte alle famiglie – sottolinea Elio Talarico, vicesindaco con delega alla Cultura - crediamo che la crescita culturale e artistica dei nostri ragazzi passi dalla conoscenza e dal vissuto dei luoghi dell'arte e della cultura che, fortunatamente a Lissone, rappresentano dei veri fiori all'occhiello”.

Le attività proposte presso il Museo d’arte contemporanea comprenderanno:
- Visita guidata destinata all’intera famiglia
- Laboratorio artistico riservato ai più piccoli visitatori e ispirato alle opere incontrate lungo il percorso museale, specialmente alle sperimentazioni originali riferibili all’artista 2501.
L’esperienza creativa consisterà nella decorazione di un rotolo di carta lungo più di un metro che si potrà avviluppare su se stesso, similmente agli antichissimi rotoli di pergamena istoriati o come i dipinti su rotolo dell’arte cinese e giapponese.

Il laboratorio avrà durata di circa un'ora e mezza e sarà effettuato nelle seguenti fasce orarie: 10.30-12; 15-16.30; 17-18.30. La partecipazione è gratuita, comprendente la visita guidata per l’intera famiglia. Ai fini di un agevole svolgimento delle attività si ritiene necessaria la prenotazione obbligatoria chiamando il 340/3402368 e/o il 039/2145174.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui