"Il sapere non ha età": aperte le iscrizioni per la nona edizione

LISSONE - Al via l'annualità 2016/17 de "Il sapere non ha età", iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone e con le associazioni del territorio. Davvero tante la materie tra cui scegliere

Un’offerta variegata caratterizzerà l’offerta formativa della nona edizione de “Il sapere non ha età”, giunto nell’annualità 2016/2017 alla nona edizione e destinato ad un pubblico curioso ed interessato ad estendere il proprio grado di conoscenze anche a materie non “tradizionali”.

Organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone e con le associazioni  del territorio Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, Circolo Culturale Fotografico Club F64, QDonna, Aral di Lissone e Shiatsu Italia di Monza, “Il sapere non ha età” propone un ampio ventaglio di materie e curiosità fra le quali scegliere.

Nel programma dell’offerta formativa rientrano anche i più tradizionali corsi di taglio e cucito, disegno e acquerello, pupazzeria, fotografia, storia, arte e filosofia. Per il secondo anno sarà proposto anche il corso “Imparare l’Italiano per vivere meglio”, curato dall’associazione QDonna: rivolto alle cittadine straniere, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla gestione di situazioni legate alla gestione di situazioni legate alla quotidianità quali orientarsi a Lissone, la spesa e lo shopping, la salute, il cibo, i servizi della città, il comune, il lavoro, la scuola, il tempo libero. 

L’associazione Aral curerà invece il corso “Emozioni di viaggio”, durante il quale tre esperti, ognuno in una diversa disciplina (arte-terapia, musico-terapia, danza-teatro terapia) stimoleranno l’emersione delle emozioni e la consapevolezza di sé, sviluppando forme di comunicazione e gestione dello stress. Al termine del ciclo di lezioni, il gruppo proporrà anche una performance finale riassuntiva delle competenze acquisite.

Ai corsi presentati in collaborazione con le Associazioni del territorio, si aggiunge l’offerta formativa proposta in collaborazione con il Cpia Monza-Brianza (Centro Provinciale Istruzione Adulti). Per l’anno 2016/17 vengono proposti corsi di alfabetizzazione, di informatica, di inglese, spagnolo e un nuovo corso di lingua e cultura Catalana.

Le lezioni si svolgeranno presso la scuola media Croce, via Mariani. I corsi organizzati in diretta collaborazione con le associazioni saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.

Per iscrizioni e informazioni: Ufficio Istruzione (Piano terzo della sede Comunale”), via Gramsci 21, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: 8,30/13,30; lunedì – mercoledì: 8,30-13,30 e 14,30-18. Tel. 039-7397.333 - Fax 039-7397.384

Le iscrizioni ai corsi organizzati in collaborazione con  il Cpia (corsi di alfabetizzazione, informatica,  inglese, spagnolo e lingua e cultura Catalana) possono essere effettuate on-line sul sito www.cpiamonza.gov.it, alla sezione Iscrizioni 2016/2017.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui