Integrazione scolastica: il Comune fa rete per supportare gli alunni stranieri

LISSONE - Una rete per favorire l'integrazione degli alunni stranieri. Sia durante le ore di lezioni, sia in attività extrascolastiche. E' l'impegno dell'amministrazione comunale, che ha stanziato anche 14 mila euro per raggiungere l'obiettivo coinvolgendo le realtà del territorio

Uno stanziamento di 14 mila euro per l'anno da poco iniziato e, soprattutto, un impegno concreto nella quotidianità: così l'amministrazione comunale di Lissone ha deciso di impegnarsi attivamente per favorire l’integrazione scolastica degli alunni stranieri. Con un duplice intervento: ovvero con percorso sia nell'ambito scolastico, sia al di fuori dell’orario di lezione.

È questo l’obiettivo dello schema d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale e dalle istituzioni scolastiche lissonesi, denominata “Una rete di supporto per la scolarizzazione e l'integrazione degli alunni stranieri” e valida per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019.

Fanno parte della rete le scuole lissonesi firmatarie (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) e l’amministrazione comunale, nonché tutti gli altri organismi territoriali che intenderanno aderire (altre scuole, associazioni, parrocchie). La delibera di adesione di ogni scuola deve essere approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto. Viene individuata quale scuola capofila l’Istituto Comprensivo II. 

Le azioni spazieranno da interventi individuali e di gruppo di facilitazione linguistica rivolti soprattutto agli alunni neo-arrivati a laboratori di gruppo a supporto dello svolgimento del programma didattico. Saranno poi realizzati laboratori di gruppo finalizzati allo svolgimento degli esami di licenza, interventi individuali di mediazione culturale, interventi di rafforzamento linguistico e di sostegno nello svolgimento dei compiti ed infine momenti di formazione per insegnanti e volontari.

“Come amministrazione vogliamo, anche in questo modo, diffondere la cultura dell’integrazione, promuovendo l’attivazione di una rete tra i soggetti sottoscrittori - dichiara il Sindaco Concettina Monguzzi - siamo consapevoli delle necessità degli alunni stranieri, per questo abbiamo scelto di fare squadra con le scuole per progettare interventi che, con l’ausilio di figure appositamente formate, possano portare ad una reale integrazione fin dall’età più giovane”.

Tutti gli interventi programmati andranno a supportare l’attività educativa e formativa delle scuole, che proseguiranno nei rispettivi percorsi di integrazione mettendo in campo altre azioni e figure di elevata specializzazione.

“Voglio esprimere il mio ringraziamento verso quei volontari che ogni sabato mattina offrono il loro tempo in biblioteca – conclude il sindaco – svolgendo attività di supporto con i ragazzi della scuola primaria e secondaria. Il loro lavoro è fondamentale nel percorso di integrazione e la loro passione ancor più encomiabile”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui