Pro Lissone: esordio stagionale positivo per le squadre di serie B e C1

LISSONE - Quattro squadre in pedana per la Pro Lissone nel weekend appena passato. Sabato e domenica le ragazze della squadra di B1 e quella di B2 sono state impegnate ad Arcore. Prima prova anche il settore maschile di C1 a Mortara con la squadra A e la squadra B.

Weekend denso di appuntamenti per la Pro Lissone, scesa in pedana per la prima prova stagionale in tre campionati diversi a testimonianza di un impegno a tutto campo e di un vivaio che cresce.

Occhi puntati ad Arcore per l'esordio della squadra di B1, che ha visto in pedana le sorelle Silvia e Lisa Levati, Vittoria Viganò, Maddalena Parma e Ambra Noseda, accompagnate dai tecnici Federica Gatti e Giacomo Camiciotti. La gara inizia sulle parallele asimmetriche per le tigrotte lissonesi, che schierano Parma (8,85), Levati L. (9,65) e Noseda, già campionessa regionale di Specialità (9,80). Dopo la rotazione di pausa è il turno della trave, con Lisa Levati (12,00), Parma (12,35) e Viganò (11,10). Al corpo libero ruotano entrambe le sorelle Levati (12,90 per Lisa e 11,15  per la campionessa italiana di specialità), insieme a Parma (11,55): un piccolo infortunio alla caviglia a Levati Senior influisce sia sull’esercizio, che sulla concentrazione generale della squadra, che si disunisce. Si chiude con il salto al volteggio, che ha visto protagoniste Levati L. (13,35), Parma (10,10) e Viganò (11,45), che sostituisce, appunto, Silvia Levati, inizialmente prevista sull’attrezzo.

“Abbiamo fatto una buona prova sui primi tre attrezzi – ha commentato Giacomo Camiciotti – dopo i quali eravamo in lizza per il terzo o quarto posto. Da sottolineare la prova molto pulita di Noseda in parallele e il notevole aumento del bagaglio tecnico di Lisa Levati, che porta numerosi elementi nuovi e complessi. Fino a quel momento bene anche Parma e Viganò. Purtroppo abbiamo perso la concentrazione dopo l’infortunio di Silvia Levati al corpo libero, con prestazioni al volteggio al di sotto delle nostre possibilità, che ci relegano al settimo posto finale. Per la seconda prova sarà necessario incrementare il punteggio conclusivo di squadra per cercare di centrare l’obiettivo della finale nazionale”.

Sempre ad Arcore domenica mattina è stato il turno della squadre di B2, formata dalle due Junior Elisa Redaelli e Martina Allievi e dall’Allieva Alice Mauri, accompagnate in pedana da Massimo Gallina e Sara Varisco; due ginnaste per ogni attrezzo, con i migliori sei punteggi che concorrono al punteggio finale. In settimana, purtroppo, in via Dante c’è da registrare l’infortunio alla mano di Elisa Redaelli, che si vede costretta a gareggiare solo al volteggio; subentra sugli altri attrezzi la giovane Mauri. Alla fine un totale di squadre di 66,85 che vale il diciottesimo posto in classifica sulle 42 squadre partecipanti.

Prima uscita di squadra del 2016 anche per il settore maschile della Pro
Lissone, che a Mortara ha partecipato alla gara regionale del campionato di Serie C1. Presenti, per l’occasione, due squadre di tigrotti, accompagnati dal tecnico Riccardo Monguzzi: per la “squadra A” erano schierati i “veterani” lissonesi Jacopo Ardolino, Alessandro Arosio, Mattia Cipolleschi e Matteo Gazzani, mentre nella “squadra B” le giovani leve del sodalizio biancoblù Diego Almerares, Paride Erba, Stefan Giannone e Federico Verdelay.

Repertorio parzialmente rinnovato per la squadra A, che ha portato in gara molti nuovi esercizi. I tigrotti biancoblù hanno commesso qualche inevitabile errore di troppo sulle nuove difficoltà, portando a casa la 16esima piazza con un totale di squadra di 153,100. Si sono ben difesi anche i “piccoli” della squadra B, che portano a casa il trentesimo posto in graduatoria con un totale di gruppo di 133,750.