Meda, Galimberti: "Con il Pgt vogliamo una città accessibile"

Si parla di Piano di Governo del Territorio e tutti i gruppi consiliari stanno presentando le loro proposte. A questa possibilità non rinuncia la lista "Con Buraschi per Meda" che, nei giorni scorsi, ha depositato all'ufficio Protocollo il suo documento. La proposta, firmata da Vilma Galimberti, è sintetica, di facile lettura, articolata in pochi punti considerati essenziali per lo sviluppo della città. Così come abbiamo fatto per Vermondo Busnelli (Meda per Tutti), diamo spazio a queste...

Si parla di Piano di Governo del Territorio e tutti i gruppi consiliari stanno presentando le loro proposte. A questa possibilità non rinuncia la lista "Con Buraschi per Meda" che, nei giorni scorsi, ha depositato all'ufficio Protocollo il suo documento. La proposta, firmata da Vilma Galimberti, è sintetica, di facile lettura, articolata in pochi punti considerati essenziali per lo sviluppo della città. Così come abbiamo fatto per Vermondo Busnelli (Meda per Tutti), diamo spazio a queste idee.

A- Mobilità dolce eco-sostenibile

Pur considerando positivo l’inserimento nel P.G.T. vigente le previsioni riportate nelle tavole di azzonamento in merito alla realizzazione di una rete di piste ciclabili sul territorio medese, a completamento e miglioria riteniamo opportuno proporre una previsione di numero due percorsi ciclo/pedonali completi, di cui:

• “Pedalare nel verde” un primo percorso delineato come “anello esterno” frutto di un ricongiungimento sviluppato partendo da una attenta analisi delle strutture ciclopedonali già esistenti e dalle previsioni di piano alle varie scale. Un anello chiuso che risulti elemento di collegamento tra le aree verdi presenti sul nostro territorio e nei comuni limitrofi, garantendo una migliore fruibilità degli stessi da parte dei nostri cittadini.

• “Pedalare nel cuore della città” un secondo tracciato inserito nel cuore cittadino a collegamento delle varie infrastrutture scolastiche, sportive e di vario interesse presenti sul territorio. Un tracciato che offra ai cittadini la possibilità di fruire dei servizi forniti dalla città in sicurezza promuovendo al contempo l’uso della bicicletta. Una nuova mobilità che permetta una migliore vivibilità della nostra cittadina, con particolare attenzione per il suo centro storico.

B - Centro storico e zone miste Considerare nell’esplicito lo strumento delle perequazioni anche per la riqualificazione del centro storico e delle zone miste.

A fronte anche delle molteplici osservazioni presentate dai cittadini medesi in fase di approvazione del P.G.T., che hanno riguardato l’annoso problema delle zone miste, riteniamo che debbano essere in questa fase, definiti i corretti strumenti di programmazione urbanistica, atti a garantire un corretto processo di trasformazione di strutture che non risultano più compatibili con le attuali esigenze economico sociali.

L’utilizzo degli strumenti previsti dalla L.R. n° 12/2005, perequazioni, compensazioni, etc., come per altro citato nell’atto di indirizzo predisposto dall’ amministrazione, riteniamo possano, se correttamente calibrati, servire a innescare quei processi di trasformazione necessarie alla riqualificazione del centro storico e alla trasformazione di tutto quel patrimonio di immobili esistenti produttivi dismessi.

C - Accessibilità ai diversamente abili:

Tenuto conto della disastrosa situazione che ereditiamo nelle strutture e infrastrutture presenti nel nostro territorio, chiediamo che nella redazione della variante del PGT, particolare attenzione venga dedicata a questo argomento.

D - Accessibilità all’abitazione:

Considerando l’attuale situazione di crisi economica e le sempre maggiori difficoltà per le coppie giovani di accedere all’ acquisto delle abitazioni che molte volte nella realtà attuale comporta la ricerca di abitazioni a prezzi accessibili in comuni limitrofi, chiediamo che in fase di variante del PGT, venga attentamente analizzata la problematica e che si individui un comparto edilizio di tipo convenzionato atto a garantire una migliore accessibilità all’ acquisto. Per questi comparti riteniamo che l’amministrazione comunale debba conservare il proprio peso decisionale nella definizione dei progetti esecutivi, favorendo l’utilizzo delle tecnologie atte al risparmio energetico e all’ utilizzo di

materiali eco-compatibili.

E - Piano dei servizi:

Manifestiamo nuovamente anche in questa circostanza l’indispensabile esigenza di individuare nel Piano dei Servizi, un’ area da destinare alla realizzazione di asilo nido pubblico.