Elezioni, si fa avanti il "Polo Civico"

MEDA - Per le elezioni amministrative dell'ormai prossima primavera c'è una nuova lista che si sottoporrà al giudizio degli elettori per la conquista della poltrona di sindaco: è il Polo Civico, frutto dell'unione tra Meda per Tutti e Lista Civica per Meda.

Il nome del candidato non è ancora saltato fuori, anche se lo consideriamo facilmente immaginabile, ma c'è quello della lista: alle elezioni amministrative a Meda bisognerà fare i conti anche con il "Polo Civico", realtà che unisce al momento la lista civica "Meda per Tutti" di Vermondo Busnelli e la lista "Con Buraschi per Meda" (ora "Lista civica per Meda") di Vilma Galimberti.

Proprio le due liste in questi giorni hanno diffuso alla stampa un comunicato - pubblicato qui di seguito - per spiegare le loro ragioni. E, chissà, magari riusciranno nel frattempo ad aggregare altre realtà pronte a scendere in campo.


I tempi sono maturi per un governo cittadino guidato da liste civiche indipendenti. Dopo numerose amministrazioni di diverso colore politico (verdi, azzurre, rosse) la situazione a Meda rimane fortemente critica: il centro storico in profondo degrado; la viabilità caotica per la mancanza di varchi sulla ferrovia; edifici, piazze, strade e marciapiedi trascurati; il verde pubblico poco fruibile; scarsa cura dell’ambiente per qualità dell’aria, raccolta differenziata, decoro urbano; diverse opere pubbliche inutilizzate e assenza d’interventi strategici.

Serve un Polo Civico forte, un chiaro punto di riferimento per persone, gruppi e associazioni che mettano a disposizione della comunità le competenze, le capacità, la passione per condurre Meda a un cambio di passo nel cogliere le opportunità di miglioramento, valorizzare i propri patrimoni, affrontare le profonde criticità che ne oscurano la bellezza e penalizzano la vivibilità, rafforzare la straordinaria rete di volontariato a sostegno di tutti, particolarmente delle fasce più fragili.

Nel 2012 le liste civiche indipendenti Con Buraschi per Meda (oggi Lista Civica per Meda) e Meda per Tutti, insieme avrebbero ottenuto la fiducia del 26,4% dei votanti medesi, rappresentando il secondo polo per consenso. In questi anni i cittadini ci hanno chiesto ripetutamente di unire le due liste in un'unica coalizione che possa rappresentare un'alternativa di governo della città, aperta anche ad altre forze e a tutte le persone che si riconoscano nei nostri valori e obiettivi. L’esperienza di questi anni sui banchi di opposizione, su posizioni critiche e propositive, mai pregiudizialmente contrarie, sempre costruendo gli interventi su argomentazioni solide e oggettive, ha consentito ai consiglieri civici e ai nostri gruppi di comprendere i meccanismi dell’amministrazione comunale ed essere pronti per incidere sulle politiche e i programmi di rigenerazione e rivitalizzazione della città.

Insieme stiamo già elaborando il programma che sappia cogliere tutte le opportunità, valorizzare le ricchezze patrimoniali, economiche, culturali e sociali della comunità medese, affrontare e risolvere le profonde criticità che ancora rimangono irrisolte da anni e bloccano le potenzialità di miglioramento della qualità della vita. Il programma sarà poi presentato e discusso con i cittadini per tutti gli arricchimenti che ci saranno suggeriti. Vogliamo dare la massima attenzione ai cittadini assicurando i migliori servizi comunali con efficienza ed efficacia, la cura del territorio e dell’ambiente (acqua, aria, suolo), una viabilità ordinata, il sostegno alle attività sociali, culturali ed educative in sussidiarietà alle associazioni e organizzazioni esistenti, la manutenzione delle strade e il decoro degli edifici, le infrastrutture necessarie per la crescita economica delle attività produttive, commerciali e di servizi sul territorio, il tutto con un bilancio sostenibile.

Lista Civica per Meda
Meda per Tutti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui