Milano-Meda, arriva l'autovelox: da febbraio nel tratto di Meda in direzione Como

MEDA - Un accordo tra il Comune e la Provincia di Monza e Brianza porterà, a partire dal mese di febbraio, all'installazione di un autovelox sulla Milano-Meda. La carreggiata interessata è quella in direzione nord, nel tratto che precede il curvone verso Barlassina

La fine dell'anno porta una brutta sorpresa per gli automobilisti: a partire dal mese di febbraio arriverà l'autovelox sulla Milano-Meda. Sarà posizionato nella tratta situata nel territorio medese in direzione nord, ovvero per rilevare la velocità dei veicoli diretti verso Como.

La novità è emersa ieri, quando si è scoperto che Gigi Ponti, con decreto presidenziale numero 121 del 29 dicembre, ha approvato lo schema del protocollo d'intesa tra la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Meda per la "Gestione di sistemi elettronici di controllo integrato del limite di velocità sulla SP 35 ex SS 35 Milano-Meda".

La motivazione dell'installazione dell'autovelox, il terzo dopo i due di Paderno Dugnano, è indicata proprio nelle premesse del decreto: "l’amministrazione provinciale di Monza e della Brianza e il Comune di Meda ritengono che l’utilizzo di appositi strumenti tecnologici omologati per l’accertamento delle infrazioni derivanti dal mancato rispetto dei limiti di velocità possa contrastare il fenomeno e la connessa incidentalità e, attraverso un’azione sistematica preventiva e repressiva, consenta un più semplice ed agevole sistema di accertamento e contestazione delle relative sanzioni, anche nel rispetto delle specificità e dell’autonomia organizzativa propria degli enti competenti".

In sostanza si ritiene che controllare la velocità dei veicoli permetta di eliminare (o almeno di ridurre) gli incidenti che si verificano sulla Milano-Meda. In particolare, visti i numerosi casi registrati nelle ultime settimane con l'asfalto umido, l'uscita di strada delle auto al curvone tra Meda e Barlassina.

L'accordo prevede che, a fronte di tutte le autorizzazioni necessarie concesse dalla Provincia, il Comune di Meda installi l'autovelox a proprie spese e si faccia carico dell'attività di accertamento delle violazioni nonché di tutto l'iter sanzionatorio.

L'importo (quello riscosso in modo spontaneo o coattivo, non quello semplicemente accertato) sarà poi spartito esattamente al 50 per cento tra Comune di Meda e Provincia di Monza e Brianza. Quest'ultima si impegnerà a utilizzare la metà dei fondi di sua competenza per lavori su strade di sua proprietà situate nel Comune di Meda, salvo altre necessità prioritarie sulle strade provinciali.

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui

1 commenti

umbe :
Per la serie soldi,soldi,soldi,non ci bastano mai. La barzelletta della sicurezza e'solo una mera copertura. | sabato 31 dicembre 2016 12:00 Rispondi