Serata dedicata all’Arma: a tu per tu con il comandante Alfa

MEDA - Non ha un'identità. Per tutti è il Comandante Alfa e, per motivi di sicurezza, il suo volto non lo conosce nessuno. E' uno dei fondatori del Gis, il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri. Stasera in città per presentare il suo libro

Un appuntamento assolutamente da non perdere con un rappresentate importate dell’Arma dei carabinieri. Il comandante Alfa presenta questa sera, martedì 21 marzo, alle 21 nella Sala civica Radio in vicolo Comunale il suo libro “Cuore di Rondine”.

Il comandante Alfa, questo il suo nome in codice, è comandante e tra i fondatori del Gis il gruppo di intervento speciale dei Carabinieri Paracadutisti Tuscania.

Un libro intenso che ripercorre la vita professionale e umana di questo comandante che – per motivi di sicurezza – si mostra in pubblico indossando sempre il mefisto, quel passamontagna che lascia scoperti soltanto gli occhi.

 La vita del comandante Alfa cambiò radicalmente nella primavera di 40 anni fa quando all’epoca carabiniere paracadutista venne convocato nell’ufficio del suo colonnello che lo fece entrare, insieme a pochissimi altri colleghi nei Gis, un gruppo d’élite dell’Arma dei Carabinieri, le cosiddette “teste di cuoio” che intervengono nelle situazione di grande pericolo.

Tanti gli interventi che il comandante Alfa ha ricordato nel suo libro e rievocherà anche questa sera a Meda: l’intervento ne carcere di Trani durante la rivolta dei detenuti, la liberazione della piccola Patrizia Tacchella rapita e la strage di Nassiriya solo per citarne alcuni.

Una serata ripercorrendo eventi tragici della nostra Italia, ma anche conoscendo da vicino la figura di questo uomo, padre e marito che ha messo da parte la sua vita privata per dedicarsi alla sicurezza del nostro Paese.

L’evento è stato organizzato dalla sezione di Meda dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo. L’ingresso è libero.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui