"Tre parchi in filiera": alla scoperta del progetto e delle ultime novità

MEZZAGO - Domani sera, con inizio alle 20.30, a Palazzo Archinti un nuovo incontro sul progetto "Tre parchi in filiera". E' un'occasione per fare il punto della situazione sul progetto e per presentare le ultime novità

Nuovo appuntamento per Tre Parchi in filiera,  il progetto incentrato sulla produzione e valorizzazione dei prodotti del territorio e del sistema agricolo che c’è dietro. Si tratta di un incontro dal titolo "Vicini al territorio: le eccellenze locali per una agricoltura sostenibile", che si terrà a Mezzago domani, lunedì 12 dicembre con inizio alle 20.30, nella sede di Palazzo Archinti.

Un’occasione per riproporre i contenuti, le informazioni e le novità, come la recentissima registrazione del marchio Tre Parchi in filiera come garanzia di genuinità e provenienza locale, che consente di identificare i prodotti delle aziende aderenti al progetto.

Novità in vista anche sul fronte della distribuzione di uno dei prodotti di punta: il Pan dei Parchi che dallo scorso novembre è stato introdotto nella mensa scolastica della scuola di Mezzago e ora sarà presente anche nelle scuole di Aicurzio, Verderio e Sulbiate raggiungendo da fine Novembre 2016 oltre 1000 bambini.

Sempre in tema di prodotti, un’idea che verrà realizzata a breve è anche quella di avviare la produzione di conserve con le rimanenze di prodotti freschi invenduti, avviando anche un sistema di riduzione degli sprechi alimentari (si usa l’esistente avanzato, invece di fare una produzione ad hoc)..Le prime a essere prodotte saranno la zuppa di zucca fagioli e cipolle, la mostarda di verdure, la marmellata di peperoni verdi e la giardiniera

Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, che si propone di mettere in rete gli agricoltori locali sotto un unico “cappello” comune. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale. È promosso da Fondazione CemLab nel ruolo di capofila, dai Plis del Rio Vallone, Molgora e Cavallera, dalla Cooperativa Demetra di Besana Brianza.

Si ricorda che Tre Parchi in filiera è un progetto prima di tutto culturale che mira a gettare le basi per un nuovo rapporto tra produttore e consumatore, valorizzando il lavoro dell’agricoltore e dando maggior sicurezza all’acquirente sulle origini e sulla qualità dei prodotti comprati e consumati. Il progetto ridarà valore ai circuiti brevi di distribuzione, quelli vicini a casa come i mercati e i piccoli negozi; alternativa di qualità ai supermercati e alle grandi marche dell’industria alimentare. Oggi con il lancio del Pan del Parchi aggiungiamo un importante tassello a questo bel progetto, mettendolo concretamente a disposizione di tutti i cittadini”.

Ad oggi sono 10 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito www.treparchinfiliera.it 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui