Cinque ore di caccia all'uomo: sgominata banda di ladri d'auto

MISINTO - Ieri mattina, dopo quasi cinque ore, una banda specializzata in furti di auto di lusso è stata consegnata alla giustizia. La caccia all'uomo è stata possibile grazie all'intervento di 10 pattuglie e di un elicottero dei Carabinieri giunto da Bergamo

Una vera e propria caccia all'uomo condotta con ogni mezzo e con uno spiegamento di forze che da queste parti non hanno mai visto neanche nei film:  la mega operazione, nella mattinata di ieri, ha portato ad acciuffare quattro persone.

Si tratta di un italiano e di tre stranieri provenienti dall'Europa dell'est che, secondo i Carabinieri, erano specializzati nei furti di auto di lusso. Vetture che, una volta messo a segno il colpo, venivano poi portate in un capannone situato nella zona industriale e smontate per vendere pezzi di ricambio.

I militari della Compagnia di Seregno già da tempo, dopo aver ricevuto la soffiata di un insolito giro di auto, erano sulle tracce della banda. Hanno svolto indagini, hanno fatto appostamenti, pedinamenti. Finché ieri, prima delle 7, hanno rotto gli indugi e sono entrati in azione dopo avere intercettato in quattro in via Marco Biagi, non lontani dal capannone.

Questi, però, sono scappati nella campagna al confine con Rovellasca. Uno è stato facilmente raggiunto e arrestato. Per gli altri tre, ormai, era caccia aperta: da catturare a ogni costo. Sul posto sono confluite più pattuglie: dieci alla fine per un totale di venti uomini. In più l'elicottero giunto da Bergamo e un carrello elevatore per cercare di capire dove stavano scappando, in mezzo alle spighe, per far perdere le loro tracce.

La mega operazione si è conclusa dopo quasi cinque ore. Tutti acciuffati e consegnati alla giustizia.