La Polizia locale tappezza il paese con volantini: occhio alla truffa

MISINTO - Marco Basilico, comandante della Polizia locale, ha diffuso un volantino in tutti i negozi del paese per avvertire le famiglie, in particolar modo gli anziani, del tentativo di truffa che in questi giorni è molto diffuso sul territorio.

La Polizia locale avverte la cittadinanza: attenzione ai truffatori in giro sul territorio, meglio prestare prudenza e diffidare.

E la campagna di sensibilizzazione, attraverso l'iniziativa del comandante Marco Basilico, stavolta ha raggiunto davvero tutti: avendo lo scrupolo che l'avviso online potesse escludere certe categorie di persone, il comandante ha infatti diffuso un volantino in modo capillare nei negozi del paese.

"Abbiamo avuto notizia - si legge nel volantino - che ignoti effettuano tentativi di truffe mediante telefonate, specialmente ad anziani, spacciandosi per nipoti e dicendo di avere avuto un incidente e che gli servono soldi urgentemente per non essere denunciati. Con abilità di parole e confidando nell'emozione suscitata carpiscono la fiducia ed acquisiscono informazioni utili per poi recarsi presso l'abitazione del raggirato e prendere soldi e/o gioielli. Diffidate. Non date informazioni a estranei e avvisate immediatamente le forze dell'ordine. Si invitano i cittadini che hanno familiari anziani che vivono soli a fare loro le opportune raccomandazioni affinché dette truffe non vadano a segno".