Monza: aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona

Aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona di Monza: da ieri, lunedì 4 maggio, è possibile dare la propria adesione per la dodicesima edizione. E, da quest'anno, sono previste grosse novità. I runner, infatti, potranno competere su tre diverse distanze: -> Formula 21: la storica distanza dei 21 km, con i Top Runner al via -> Formula 10: distanza più breve per chi non ha nelle gambe la mezza -> Formula 30: 30 km per i runner più esperti che vogliono “fare un collaudo” in un contesto a...

Aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona di Monza: da ieri, lunedì 4 maggio, è possibile dare la propria adesione per la dodicesima edizione. E, da quest'anno, sono previste grosse novità. I runner, infatti, potranno competere su tre diverse distanze: -> Formula 21: la storica distanza dei 21 km, con i Top Runner al via -> Formula 10: distanza più breve per chi non ha nelle gambe la mezza -> Formula 30: 30 km per i runner più esperti che vogliono “fare un collaudo” in un contesto agonistico in vista delle grandi maratone d’autunno, in primis Berlino e New York. Alla competitive si affiancano le prove non agonistiche sulla distanza dei 21 e 10 km per una partecipazione che si rivolge in maniera più aperta alla città. Il percorso, ancora da definire nel dettaglio, ma con le tradizionali partenza e arrivo nell’Autodromo Nazionale Monza e con il tracciato che si snoderà tra i luoghi più suggestivi del Parco. Una novità, quella del nuovo format, fortemente voluta da Laguna Running, società sportiva nata nel Settembre 2011 dall'idea di un gruppo di runner decisi a condividere la propria passione e a unire le loro forze per promuovere i valori legati alla corsa, che da quest’anno ha rilevato l’organizzazione della Mezza di Monza. Il progetto alla base della nascita di Laguna Running è stata la Chia Laguna Half Marathon, mezza maratona internazionale che lo scorso week end ha celebrato la quarta edizione segnando 3.226 iscritti, confermandosi così la manifestazione podistica più partecipata della Sardegna. Laguna Running è una Società affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, affiancata anche a Monza da MG Sport nella direzione tecnico-sportiva della manifestazione. La Mezza di Monza è promossa dal Comune di Monza e dall’Autodromo Nazionale Monza.

Giampiero Schiavo, ideatore della Chia Laguna Half Marathon e anima di Laguna Running, dichiara: "Il successo di queste prime quattro edizioni della Chia Laguna Half Marathon ci ha consentito di testarci come modello organizzativo di eccellenza. Per questo abbiamo voluto fortemente proporci per la gestione della Mezza Maratona di Monza. Da Chia alla Brianza con una visione chiara: nei prossimi anni puntiamo alla gestione di 10 eventi sportivi in tutta Italia, non esclusivamente podistici ". Le iscrizioni per la Mezza di Monza 2015 sono aperte fino al 10 settembre 2015 per le gare agonistiche e fino al 12 settembre per le corse non competitive, secondo quanto specificato alla pagina “Iscrizioni“ del sito mezzadimonza.it dove sono già disponibili le quote d’iscrizione.