A fianco del coraggio: un concorso letterario per parlare di tumori femminili

MONZA - La Roche, colosso dell'industria farmaceutica, organizza un concorso letterario riservato agli uomini: per raccontare la loro esperienza al fianco di donne colpite da un tumore. Le storie devono essere inviate online entro il 15 gennaio

È sicuramente una delle esperienze più intense e difficili: sapere che la propria donna, o comunque una figura femminile importante della propria vita, deve combattere contro il cancro. A quel punto l’uomo si ritrova di fronte a un bivio: rimanere o scappare. Starle accanto o fuggire impaurito da quello che sarà.

Per raccontare il dramma del cancro vissuto dai padri, mariti, figli, compagni, amici o semplici conoscenti la Roche, colosso farmaceutico impegnata da decenni in campo oncologico, ha organizzato un concorso letterario  riservato esclusivamente agli uomini.

Un concorso in cui il cosiddetto sesso forte deve raccontare la propria esperienza personale al fianco di una donna cara colpita da un tumore femminile.

Il concorso si intitola “A fianco del coraggio” e si presuppone l’obiettivo di sensibilizzare la società attorno al delicato problema dei tumori femminili, un modo anche per stare accanto alle donne che stanno affrontando questa battaglia. Ma anche agli uomini per sentirsi meno soli, per trovare negli storie degli altri figli, mariti, compagni e amici stimoli e forza per andare avanti.

Il racconto vincitore verrà poi trasformato in uno spot. L’opera sarà giudicata da una giuria presieduta da  Gianni Letta affiancato  da Alberto Ricciuti (medico), Anna Mancuso (presidente della Onlus Salute Donna), Paola Binetti (neuropsichiatra infantile), Maria Sole Tognazzi (regista), Carlo Rossella (giornalista), Emilia Grazia De Biasi (senatore), Federica Pontremoli (sceneggiatrice e regista), Stefania Gori (medico specialista in Oncologia), Myrta Merlino (giornalista) e Nicoletta Cerana (presidente di Alleanza contro il tumore ovarico Onlus).

Il regolamento prevede la presentazione di un racconto scritto in italiano che affronta la storia di un tumore femminile (ovaie, utero, seno) vissuta al fianco di una propria familiare, amica o conoscente. Il racconto dovrà essere lungo al massimo 2000 caratteri (spazi esclusi).

La storia dovrà essere inviata esclusivamente on line entro il 15 gennaio. Tutti i dettagli sul sito www.afiancodelcoraggio.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui