Agli Artigianelli la città vista con gli occhi dei sindaci che l'hanno governata

MONZA - Questa sera alle 20.45 nella sala conferenze dell’Istituto Artigianelli di via Magenta 4 inizia il ciclo di incontri organizzato dall'Ispam (Istituto per la preparazione alla Pubblica Amministrazione). Gli ospiti, con cadenza settimanale, saranno di volta in volta i sindaci che negli anni hanno guidato la città.

Il voto è ancora lontano. I monzesi dovranno attendere la primavera del 2017 prima di scegliere nuovamente il loro sindaco. Ma i motori della campagna elettorale si stanno già scaldando. 

E intanto a ripercorrere ed illustrare le difficoltà, ma anche le soddisfazioni, del ricoprire il prestigioso incarico ci penseranno alcuni storici primi cittadini, protagonisti di un ciclo di conferenze promosse da Ispam (Istituto per la preparazione alla Pubblica Amministrazione).

Cinquant’anni di storia monzese raccontata da chi ha governato. Si inizierà questa sera, lunedì, alle 20.45 nella sala conferenze dell’Istituto Artigianelli di via Magenta 4 (entrata dal cancello laterale riservato all’Ispam) con l’autorevole intervento del professor Pier Franco Bertazzini uno dei sindaci più amati della città, democristiano, che  ha governato Monza dal 1971 al 1975. Seguiranno il 25 gennaio Mario Gatti che ha governato soltanto dal 1991 al 1992 nel pieno dello scandalo di Tangentopoli che ha visto coinvolte anche diverse figure politiche monzesi, il 1 febbraio toccherà invece a Rosella Panzeri il primo sindaco donna della storia monzese che ha guidato i figli di Teodolinda dal 1986 al 1991, l’8 febbraio spazio invece all’avvocato Emanuele Cirillo anche lui della scuderia democristiana che ha guidato Monza dal 1979 al 1983.

Gli incontri proseguiranno anche i due lunedì successivi con gli interventi prima di Roberto Colombo primo cittadino di Forza Italia e poi di Michele Faglia che dopo tanti anni ha consegnato la città in mano alla sinistra. La rassegna si concluderà il 29 febbraio con la conferenza di Marco Mariani, primo cittadino storico esponente della Lega Nord che ha poi consegnato la poltrona all’attuale primo cittadino Roberto Scanagatti.

L’ingresso alle serate è libero.