Alla scoperta della Monza medioevale sulle orme di Bonincontro Morigia

MONZA - Alla ripresa delle attività dopo le vacanze, è sempre bello fare un tour. Anche se è per le strade cittadine, per riscoprire angoli della città o per approfondirne alcuni aspetti. E' la proposta di Guidarte, per mercoledì, dedicata alla Monza medioevale

Il tempo ancora lo permette e la voglia di regalarsi una passeggiata serale respirando il clima vacanziero non è ancora stata riposta nel cassetto dei ricordi di questa estate 2016. Regaliamoci allora un momento di cultura e di movimento per le vie del centro con la nuova iniziativa dell’associazione GuidArte.

Appuntamento mercoledì, 7 settembre, alle 21 sotto i portici dell’Arengario da dove partirà la visita guidata alla scoperta della Monza medioevale. Una visita, però, al di fuori del comune e che non si limiterà alla spiegazione della storia e dell’evoluzione dei monumenti dell’epoca che pullulano nel centro.

Le spiegazioni saranno infatti accompagnate dalla lettura di alcuni brani dell’opera “Chronicon Modoetiense” di Bonincontro Morigia, storico e politico del XIV secolo. Nella sua opera Morigia ripercorre la storia di Monza dalle origini alla sua epoca riportando anche la leggenda sulla nascita di Monza che deriverebbe da una visione avuta in sogno dalla regina Teodolinda di una colomba che l’avrebbe invitata a porre nel capoluogo brianteo la sua capitale. La colomba, secondo la leggenda, aveva in bocca un carteggio con la scritta Modo (qui) e la sovrana avrebbe risposto Etiam (si).

La quota di partecipazione alla visita guidata è di 7 euro. Iscrizione obbligatoria telefonando alla Pro Monza allo 039.323222 oppure consultando il sito www.guidarte.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui