Arengario: incontri e animazioni con il mondo della cooperazione di Monza e Brianza

MONZA - Domani, dalle 10 alle 12.30, appuntamento all'Arengario con il terzo settore. Un'iniziativa organizzata da Confcooperative Milano. Lodi, Monza e Brianza con il patrocinio del Comune. A conclusione della mattinata la premiazione del progetto “Pensa cooperativo” che ha visto coinvolti diversi istituti superiori cittadini

A Monza la cooperazione scende in piazza. Un sabato mattina di solidarietà e di collaborazione quello che invaderà la piazza dell’Arengario. Domani, 12 marzo, dalle 10 alle 12.30 appuntamento con il mondo del cosiddetto terzo settore per conoscere la storia, le potenzialità e la grande capacità produttiva e attrattiva delle cooperative.

Ad aprire la grande tavola rotonda sarà un monzese doc, Beppe Colombo appassionato di storia sociale locale e Giuseppe Maria Longoni docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Seguiranno alle 11 gli interventi dei maggiori esponenti del mondo della cooperative di Monza e Brianza che si racconteranno e si confronteranno sul futuro di questo settore e sulle esperienze nel territorio brianteo. Infine alle 12 cerimonia di premiazione del progetto “Pensa cooperativo” che ha visto coinvolti diversi istituti superiori cittadini. L’evento si concluderà con un apertivo.

Inoltre, durante tutta la mattinata gli alunni del Mosè Bianchi e dell’Hensemberger, con il coordinamento delle cooperative LaFucina e Betania, animeranno la piazza presentando  la loro esperienza acquisita nel percorso di Educazione cooperativa. Infine per  l’intera durata della manifestazione sarà attivato “Il rododendro”, un pannello video che proietterà no stop i documentari più belli sul mondo della cooperazione e i partecipanti potranno dire la loro su questo universo attraverso videointerviste.

L’evento è stato organizzato da Confcooperative Milano. Lodi, Monza e Brianza con il patrocinio del Comune. Per informazioni inviare un’email a monza@confcooperative.it.