Associazione Nazionale Carabinieri: 120 anni tra musica, applausi ed emozione

MONZA - Affetto, gratitudine, fascino e sempre tanta emozione quando si vedono questi militari sfilare nella loro elegante divisa, indossata sempre con fierezza: ieri tante persone hanno partecipato ai 120 anni dell'Associazione Nazionale Carabinieri

La Benemerita festeggia il 120esimo compleanno aspettando un monumento nel cuore di Monza. Un annuncio accolto a suon di applausi quello fatto ieri da Vito Potenza, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza, al termine della Messa in Duomo per i 120 anni di  fondazione della sezione.

“Lavoreremo con la prossima giunta per la realizzazione a Monza di un monumento dedicato ai carabinieri”, ha annunciato al termine della celebrazione.

Un annuncio importante in un giorno di festa che ha raccolto centinaia di carabinieri in servizio e in congedo, e soprattutto l’affetto dei monzesi che hanno salutato con applausi e incitamenti il corteo aperto dalla Fanfara III Reggimento Carabinieri Lombardia che da piazza Citterio si è diretta verso il Duomo.

Una cerimonia suggestiva ed emozionante dove accanto alle alte cariche militari e civili, sfilava uno stuolo di carabinieri in congedo, componenti delle associazioni d’arma di Monza e Brianza e anche una delegazione che per l’occasione indossava le eleganti divise storiche.

Accanto al comandante del Gruppo Carabinieri di Monza il colonnello Rodolfo Santovito, anche il sindaco uscente Roberto Scanagatti e il prefetto Giovanna Vilasi. Intensa l’omelia officiata dal cardinale Renato Corti che ha ricordato il grande senso del dovere e di coscienza di chi indossa una divisa, con parole di affetto e di preghiera per i carabinieri morti nell’adempimento del proprio dovere, quelli in servizio e le loro famiglie. Una Messa resa ancor più suggestiva dalla presenza degli alabardieri del Duomo in alta uniforme e dall’esibizione di un ensemble della Fanfara che ha poi chiuso la giornata con un piccolo concerto in piazza Duomo suonando l’inno della Benemerita.

Un compleanno importante per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza fondata il 1 giugno 1897 sotto l’alto patronato del re d’Italia Umberto I e dal 1997 intitolata al generale Enrico Galvaligi, medaglia d’oro al valor civile morto per mano del terrorismo.

Quella monzese è una delle sezioni più antiche e attive: tantissime le iniziative che da anni vengono organizzate. Attenzione al sociale con la presenza anche di due gruppi di Protezione civile, presenza alle cerimonie partecipando alcuni anni fa anche al Columbus Day a New York, attività nelle scuole e soprattutto attenzione al mondo dei bambini con l’organizzazione, in collaborazione con l’Arma in servizio, di visite nel periodo natalizio nel reparto Pediatria e di Onco ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza consegnando un dono a ogni piccolo paziente.   

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")