Binario 7: con Rachel O'Brien alla scoperta di Farinelli

MONZA - Questa sera al teatro Binario 7 (via Turati, 8) un viaggio musicale per approfondire la conoscenza della figura di Farinelli, il più grande cantante lirico castrato di tutti i tempi. Sul palco il mezzosoprano Rachel O'Brien con l'Orchestra da Camera Milano Classica

Il nome era davvero altisonante: Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi. Non poteva essere altrimenti per il figlio di un ricco possidente feudale nato agli inizi del diciottesimo secolo. Ma per tutti, molto più semplicemente, divenne Farinelli: il più grande cantante lirico castrato di tutti i tempi, capace di incantare i palati più sopraffini per la sua notevole estensione vocale e per i suoi virtuosismi. Nella serata di oggi, sabato 25 febbraio con inizio alle 21, il Teatro Binario 7 di Monza (via Turati, 8) propone un viaggio musicale alla sua scoperta.

Sul palco il mezzosoprano Rachel O’Brien, specializzata nell’esecuzione di questo repertorio grazie all’estensione e all’agilità della sua voce. Con lei l'Orchesra da Camera Milano Classica, dedita a un repertorio eclettico, grazie alla versatilità dei musicisti che ne fanno parte, estende oggi il suo campo di interesse riuscendo a proporre in modo persuasivo anche i capolavori del Barocco e focalizzandosi su quello che sempre più sta diventando il suo repertorio di elezione, il Classicismo, uno stile al quale si accosta sulla scorta di criteri interpretativi filologicamente informati.

Durante la serata saranno eseguiti brani di Vivaldi, Broschi, Gluck, Scarlatti, Porpora ed altri maestri dell’epoca eseguite secondo la prassi storica rendendo il concerto un’occasione unica per apprezzare le sonorità, i virtuosismi e le intense armonie di questi capolavori senza tempo.

Il costo del biglietto è di 12 euro (10 euro per gli under 25 e gli over 65; 8 euro per gli under 18).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui