Case Aler, Adamo: "Extracomunitari dormono sui pianerottoli o si insediano nei box"

MONZA - Rosario Adamo (Forza Italia) nella seduta consiliare di lunedì ha sollevato il problema del disagio nelle case Aler: cittadini, a quanto pare extracomunitari, che dormono sul pianerottolo o si insediano nei box, dove peraltro è saltata la luce e i residenti non scendono per paura di incontri sgraditi.

La crisi colpisce le famiglie, i cittadini senza alloggio vanno a dormire sul pianerottolo delle case Aler. E' la denuncia di Rosario Adamo (Forza Italia) che ha sottoposto la questione all'attenzione del Consiglio comunale nella seduta di lunedì.

"Si tratta di persone di provenienza extracomunitaria - ha spiegato Adamo - che vanno a dormire dove possono. L'altra sera una signora al settimo piano si è spaventata sentendo dei rumori, poi ha trovato una persona sul pianerottolo con il sacco a pelo".

Per il consigliere comunale, tuttavia, non si tratta soltanto di una questione sociale ma anche di un problema di sicurezza: "Nelle case Aler ci sono grossi problemi. So che ci son problemi di affitti non pagati, ma i morosi sono solo il 30 per cento. Non è corretto che il restante 70 per cento debba subire la mancanza di manutenzione. L'Aler deve intervenire anche sui piccoli problemi, anche se la serratura resta aperta, perché altrimenti queste persone entrano per dormire".

Adamo, oltre all'episodio del pianerottolo, è spaventato dal fenomeno dei box: "Vanno a dormire anche lì. Chiedo all'amministrazione comunale di mandare la Polizia locale a fare un sopralluogo, eventualmente coinvolgendo anche i Carabinieri. Ci sono molti cittadini che non scendono più nel loro box, anche quelli che pagano, perché spesso negli scantinati si insediano altre famiglie abusive. Di recente c'è stato anche un incendio doloso e  non funziona più la luce: i cittadini non devono aver paura di incontrare persone non gradite. E poi, in questa situazione, sicuramente c'è anche qualcuno che fa cose illecite".