Città violenta: un diciassettenne arrestato per rapina, denunciati cinque amici

MONZA - In sei contro un ecuadoregno, "colpevole" di avere richiesto la restituzione della bicicletta che aveva prestato. Violenza nella notte di domenica, poi l'arrivo della Polizia che ha arrestato un diciassettenne e denunciato suoi cinque amici

Si è concluso con un bilancio di un arresto e cinque denunce l'intervento della Polizia di Stato, nella notte di domenica, in piazza Trento e Trieste. In manette un ragazzino di 17 anni di origini dominicane, con l'accusa di rapina in concorso aggravata. Denunciati cinque amici, quattro di origini peruviane e un italiano di età compresa tra i 15 e i 23 anni.

All'origine di tutto una bicicletta sparita. Era stata semplicemente prestata, ma non era mai stata restituita. Così il legittimo proprietario, un ventiquattrenne ecuadoregno, dopo aver riconosciuto l'amico, l'ha raggiunto per fare valere le sue ragioni. Non è servito a granché. Anzi, l'altro ha reagito impugnando una bottiglia di vetro rotta e avvicinandola al viso del proprietario per minacciarlo.

Sono stati momenti di tensione. Quest'ultimo, sentendosi in pericolo, ha avvisato che avrebbe telefonato al 112, ma a questo punto ha scatenato tutto il gruppo. Spintoni nei suoi confronti, insulti, cellulare strappato di mano, gli hanno sottratto anche lo zainetto che ha cercato di utilizzare per ripararsi. Ormai alle strette, ha tentato come gesto estremo di difesa quello di fare roteare la catena della sua bicicletta. Ma, secondo il suo racconto, questa gli è poi sfuggita di mano e ha colpito uno dei ragazzi che lo stavano minacciando.

La situazione è precipitata. Il diciassettenne, dopo avere estratto un coltello, lo ha minacciato e poi ferito a una mano. Al malcapitato non è rimasto altro che tentare di fuggire verso un bar, inseguito da tutti gli altri.

Nel frattempo, però, la Polizia è arrivata davvero, avvisata da alcuni passanti. I sudamericani sono improvvisamente fuggiti. Rintracciati e identificati poco più tardi dopo che la vittima è stata caricata sull'auto della Volante.

Il diciassettenne, trovato ancora in possesso del coltello da cucina appuntito, con lama seghettata di 13 centimetri, è stato arrestato. Per gli altri è scattata la denuncia a piede libero. Tra loro l'italiano, quindicenne, trovato in possesso di due martelletti frangi vetro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")