Con GuidArte alla scoperta dei tesori monzesi: si inizia venerdì con tappa serale in Villa Reale

MONZA - Proseguono gli appuntamenti di GuidArte che si propone di portare i cittadini alla scoperta del bello che c'è sul territorio a due passi da casa. Il primo incontro è in programma per dopodomani, venerdì 19 febbraio alle 19.30, con la visita guidata agli appartamenti della Villa Reale.

Alla scoperta delle bellezza sotto casa. Questo l’obiettivo di GuidArte che anche per il mese di febbraio organizza visite guidate ai tesori monzesi e lombardi, gioielli davanti ai quali magari ogni giorno passiamo velocemente senza soffermarci ad ammirarne la bellezza e a conoscerne la storia.

Il primo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 19 febbraio alle 19.30 con la visita guidata agli appartamenti della Villa Reale. Una passeggiata tra le stanze di Umberto e Margherita tra l’armeria e il guardaroba, la camera da letto e la biblioteca passando per i sontuosissimi bagni. La visita guidata durerà circa 2 ore. La quota di partecipazione è di 5 euro (visita) e 11,50 euro ingresso alla Reggia Reale.

Da non perdere sabato mattina la visita alla Cappella Espiatoria. L’appuntamento è alle 11 davanti al memoriale realizzato dall’architetto Giuseppe Sacconi ed eretto nel punto dove il 29 luglio 1900 il re Umberto I  venne assassinato per mano dell’anarchico Bresci. La visita durerà circa un’ora e la quota di partecipazione è di 5 euro. 

L’ultimo appuntamento del mese è fissato per il 28 febbraio con una visita pomeridiana per il centro di Monza alla scoperta del percorso visconteo dal Medioevo al Rinascimento. La quota di partecipazione è di 5 euro. 

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il giorno precedente la visita) rivolgersi alla Pro Monza (sotto i portici del Comune) o telefonare allo 039.323222 tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Ulteriori dettagli sul sito www.guidarte.net.