Difendiamo la vista: l’Unione ciechi in piazza per la Settimana mondiale del glaucoma

Monza - Da oggi, domenica 12 marzo, fino a sabato 18 si celebra la Settimana mondiale del glaucoma. All'iniziativa partecipa anche la sezione cittadina dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, che allestirà un banchetto mercoledì mattina vicino alla Rinascente

La vista è un bene molto prezioso, preserviamola. Anche – e soprattutto – attraverso la prevenzione. Questo il messaggio che lancia la sezione di Monza dell’Unione italiana ciechi che aderisce alla Settimana mondiale del glaucoma in programma dal 12 al 18 marzo.

I volontari scenderanno in piazza mercoledì 15 dalle 9.30 alle 13 con un banchetto informativo in via Italia, vicino alla Rinascente. Sarà così possibile ricevere materiale e informazioni su questa malattia che purtroppo colpisce un numero sempre maggiore di persone.

Il glaucoma è una malattia oculare che, se non diagnosticata anticipatamente, genera danni permanenti alla vista. È una patologia che colpisce il nervo ottico, spesso accompagnata dall’aumento della pressione interna all’occhio, che genera riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica.

Inoltre per tutta la settimana l’Iapb Italia Onlus – L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – presenterà sulle reti Mediaset la campagna sociale Mediafriends realizzata proprio in occasione della Settimana mondiale contro il glaucoma e che vedrà testimonial d’eccezione l’attore e regista Ricky Tognazzi.

Per le informazioni riguardo ai problemi della vista – ma anche su diritti e servizi garantiti a ciechi e ipovedenti – vi indirizziamo direttamente alla sede dell’Unione ciechi di Monza in via Tonale 4 (telefono 039.2326644 o inviando un’email a uicmon@uiciechi.it).

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui