E' un bel vedere: il Gi Group Team strapazza Latina ed è sesto in classifica

MONZA - E' la partita del riscatto per il Gi Group Team Monza: dopo due sconfitte consecutive i brianzoli tornano al successo non solo con un risultato secco, ma anche mettendo in mostra un bel gioco contro la malcapitata Latina. Martedì di nuovo in campo, si va a Padova

Ormai è una certezza: se il Gi Group Team Monza non s'inceppa, mostra i muscoli e vince 3-0. Se porta a casa il risultato, non concede nemmeno un set agli avversari. E' accaduto anche ieri sera, davanti al pubblico di casa, contro la Top Volley Latina. Un successo importante che arriva dopo due sconfitte esterne.

Guidati da una prestazione corale di grande generosità, da un’ottima percentuale in tutti i fondamentali e da uno straripante Dzavoronok (23 punti, 2 ace e 51% in attacco), i brianzoli cancellano la prestazione opaca vista a Sora, dimostrando di avere le idee ben chiare su quale tipo di pallavolo voler esprimere. Che i padroni di casa abbiano voglia di riscatto, infatti, lo si vede già nel primo set quando, i tentativi di Sottile e compagni di prendere in mano la gara con Fei, Maruotti e Penchev,  vengono stoppati grazie ad un buon servizio (6 totali, di cui 2 nel primo gioco), alle invenzioni di Dzavoronok, Botto e Fromm, ben orchestrati da Daldello, e alle difese di Rizzo.

Conquistato il primo gioco, Botto e compagni non calano d’intensità ma anche la Top Volley prova a tirare fuori le unghie, creando non pochi problemi al sestetto di casa nel secondo set: Rossi e Fei trainano la truppa di Nacci, Fromm e Dzavoronok quella monzese (14-14). Si viaggia sull’equilibrio fino al 19-18, ma l’ace di Beretta e le accelerazioni di Fromm e Dzavoronok chiudono anche il secondo parziale per il Gi Group Team, 25-21. Nel terzo gioco i brianzoli viaggiano sull’onda dell’entusiasmo, figlio di personalismi di livello anche da parte di Beretta al servizio e Verhees a muro. Latina si aggrappa ai lampi di Quintana al centro e di un buon Klinkemberg in banda per rientrare, ma sono due break di tre punti monzesi a metà gioco (13-10) e (17-14) a dare il là per la conquista da parte del Gi Group del gioco, 25-22, e della partita, 3-0.

“Abbiamo avuto una settimana per provare il nuovo assetto - afferma Miguel Àngel Falasca, allenatore del Gi Group Team - e questo oggi ci ha sicuramente aiutato. La coralità del gruppo e la concentrazione nei momenti caldi dei set, che ci ha visto quasi sempre strappare il break per primi, sono state le chiavi di questo importante successo. Mi è piaciuta molto la gestione della regia da parte di Daldello, l’impatto di Dzavoronok con il match, la generosità di Rizzo e la determinazione di Botto, Fromm, Verhees e Beretta. Ora testa a Padova, una partita sulla carta sicuramente più difficile, che dovremo affrontare con la massima concentrazione”.

Il Gi Group Team Monza martedì 1 alle 18 sarà impegnato sul mondoflex della Kioene Arena di Padova. Non aspettiamoci una passeggiata: i veneti ieri sera in trasferta hanno messo i brividi alla Lube Civitanova, uscendo sconfitti solo al quinto set.

PRIMO SET
La partita si apre con un Gi Group Team determinato che, grazie alle giocate di Dzavoronok (ace e due attacchi di fila), sprinta subito sul 5-2. La Top Volley prova a reagire con Fei, 6-4, ma i monzesi infilano due punti consecutivi (pestata al servizio di Penchev e mani fuori di Botto) e Nacci chiama il primo time-out della gara. Al ritorno in campo il mani out di Maruotti e qualche errore monzese consente ai pontini di farsi sotto a meno uno, 9-8. Diversi errori al servizio da entrambe le parti accompagnano il gioco fino al 12-11, poi Fei piazza un ace, la Top Volley Latina aggancia la parità e Falasca chiama time-out (12-12). Le parole del tecnico di casa fanno bene ai suoi: Dzavoronok non sbaglia da posto due, Verhees va a segno con l’ace ed il Gi Group Team piazza un break di due punti, 14-12. La Top Volley aggancia nuovamente la parità con Fei e Maruotti (17-17), ma Dzavoronok e Fromm spingono nuovamente il Gi Group Team avanti, 20-18. Approfittando degli errori pontini (Penchev e Fei), i padroni di casa allungano 23-20 e Nacci chiama time-out. Dzavoronok è bravo ad andare a segno da posto quattro e Beretta a murare Maruotti, 25-20 e primo set al Gi Group Team Monza.

SECONDO SET
Dopo un tentativo di fuga degli ospiti (2-0), il Gi Group Team reagisce con carattere attraverso le giocate di Verhees e Fromm, portandosi in vantaggio 7-5. Maruotti e compagni, però, appaiono più motivati rispetto al primo parziale e, con le giocate di Quintana e Penchev, prima agganciano la parità (7-7) e poi sorpassano, 9-8 (ace Penchev). Si viaggia punto a punto (12-12), con i due sestetti che alzano notevolmente il ritmo partita: Rossi e Fei trainano la truppa di Nacci, Fromm e Dzavoronok quella monzese (14-14). E’ proprio lo schiacciatore ceco, che per l’assenza di Hirsch e Raic è schierato come opposto, ad essere importante nell’economia della gara brianzola: grazie alla grande varietà di colpi, Dzavoronok spezza la gara con ace e pallonetti importanti che portano il Gi Group Team sul 19-18. Latina non riesce ad essere precisa come nelle prime battute, Beretta firma l’ace del 20-18 e Nacci chiama time-out. Al ritorno in campo sono ancora gli uomini di Falasca i più determinati: Dzavoronok e Fromm sono bravi ad andare a segno con continuità (22-19), Latina non riesce a reagire, e Dzavoronok chiude allora il gioco, 25-21, per il Gi Group Team.

TERZO SET
Inizio di terzo gioco sulla falsariga del primo, con il Gi Group Team avanti e la Top Volley ad inseguire, 3-1 (super giocata di Daldello dopo due grandi difese di Rizzo). Quando Dzavoronok schiaccia a terra la palla del 6-4, Nacci prova a scuotere i suoi con un time-out, ma al ritorno in campo è ancora il Gi Group Team ad andare a segno con Botto, 7-4. Quando i monzesi scappano con Verhees, 8-5, sembrano che i pontini non riescano a reagire, invece guidati dai lampi di Klinkemberg e beneficiando di qualche disattenzione monzese si riportano a meno uno, 9-8. Il gioco continua con i padroni di casa che cercano di allungare con Dzavoronok, 14-12, Latina che tenta di appoggiarsi all’esperienza di Maruotti per riaprire il gioco, 15-14, ma un lampo a testa di Botto e Fromm costringono Nacci a chiamare il time-out sul 20-16 per il sestetto brianzolo. Al rientro in campo il GI Group Team continua a martellare con continuità (primo tempo di Beretta), 22-18, la Top Volley che si riaffaccia con Fei e Quintana (ace), 22-20 e Falasca chiama time-out. Si torna sul mondoflex: Dzavornok firma l’ace (24-20), due punti consecutivi riportano Latina sotto, 24-22, Falasca chiama time-out e, al ritorno in campo, Fromm chiude set, 25-22 e partita, 3-0.


Gi Group Monza-Top Volley Latina 3-0 (25-20, 25-21, 25-22)
Gi Group Monza: Botto 5, Beretta 8, Dzavoronok 22, Fromm 11, Verhees 5, Daldello 4; Rizzo (L), Galliani, Terpin. Ne: Forni, Peslac, Brunetti (L), Bucaioni. All: Falasca
Top Volley Latina: Sottile, Maruotti 16, Rossi 3, Fei 13, Penchev 6, Gitto; Fanuli (L), Klinkenberg 4, Quintana 5. Ne: Pistolesi, Strugar. All. Nacci

Arbitri: Braico Marco, Zanussi Umberto

NOTE
Spettatori: 1330

Durata set: 26‘, 25‘, 31‘. Totale 1h22’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 9, muri 5, errori 14, attacco 48%
Top Volley Latina: battute vincenti 3, battute sbaglaite 10, muri 4, errori 16, attacco 44%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Donovan Dzavoronok (Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui