EmerLab: Enel e Protezione civile insieme per la sicurezza del territorio

MONZA - E' stato un momento davvero importante quello di ieri, all'autodromo, per chi opera nella Protezione civile e per chi beneficia del lavoro dei volontari. A EmerLab è intervenuta Enel per condividere le sue conoscenze sulle infrastrutture energetiche

Sempre più stretta la sinergia tra Enel e Protezione Civile Lombardia per garantire la sicurezza e la prevenzione dei rischi territoriali. In occasione dell’iniziativa EmerLab 2017, manifestazione dedicata al mondo della Protezione Civile, ieri all’autodromo di Monza, Enel ha condiviso il suo patrimonio di conoscenze sulle infrastrutture energetiche in ottica di prevenzione e gestione di eventuali incendi boschivi e fenomeni di frana in prossimità delle reti elettriche.

Questa iniziativa nata dalla Protezione civile del Comune di Monza vede la partecipazione di Enel sui temi della salvaguardia del territorio e della sicurezza dei cittadini.

L’iniziativa si inserisce tra le numerose previste dal Protocollo siglato lo scorso aprile da Simona Bordonali, assessore regionale della Protezione civile e Franco Gizzi, Responsabile Protezione civile di Enel. Al centro dell’accordo il rafforzamento delle sinergie e delle attività di formazione volte alla prevenzione e protezione delle comunità dai rischi territoriali.

In occasione di EmerLab i rappresentanti di e-distribuzione per la Lombardia, società del Gruppo Enel che gestisce gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica, hanno tenuto un incontro formativo rivolto a 30 addetti e volontari della Protezione civile. Nel corso dell’evento sono state presentate le caratteristiche degli impianti e tutte le modalità per operare in sicurezza sia in situazioni normali che di emergenza, in particolare in caso di incendi boschivi e frane.

Tra i numerosi temi trattati, è stata prestata particolare attenzione al riconoscimento dei diversi tipi di installazioni elettriche, ai livelli di tensione e le distanze di sicurezza, agli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, alla prevenzione e ai comportamenti da adottare in caso di infortunio. A conclusione dell’incontro, i partecipanti hanno potuto visitare alcuni impianti di e-distribuzione presenti nell’area.

“Le attività di formazione e lo scambio di esperienze territoriali costituiscono lo strumento fondamentale per intraprendere azioni di prevenzione e di gestione di eventuali emergenze – ha affermato Franco Gizzi, Responsabile Protezione civile di Enel – La giornata di oggi ha rappresentato una preziosa occasione per rafforzare la sinergia tra Enel e Protezione civile a vantaggio della sicurezza del territorio e delle comunità”.

“La sicurezza rappresenta per e-distribuzione una priorità – prosegue Vincenzo di Luozzo, Responsabile e-distribuzione per la Lombardia - Grazie ai corsi di formazione, agli investimenti in nuove tecnologie e al profuso impegno delle squadre operative garantiamo un servizio elettrico di qualità, sicuro per il territorio e la collettività. Il continuo dialogo e la stretta collaborazione tra e-distribuzione e la Protezione civile assumono un ruolo centrale per la prevenzione e la gestione di eventuali emergenze territoriali”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")