Enpa: solidarietà a quattro zampe con la Befana del cane e del gatto

MONZA - Per tutta la giornata di oggi, in piazza Trento e Trieste, saranno presenti i volontari della sezione cittadina dell'Enpa. Con l'iniziativa della "Befana del cane e del gatto", ogni anno riescono a incuriosire e a divertire migliaia di persone

La Befana arriva anche per i nostri amici a quattro zampe. Dolcetti e sorprese salutari per cani e gatti: ecco che cosa troveremo nella classica calza della Befana dell’Enpa. Anche quest’anno, per tutta la giornata di venerdì 6 gennaio, volontari e volontarie della sezione di Monza dell’Ente nazionale protezione animali saranno in piazza Trento e Trieste con il loro stand per promuovere le attività e dispensare caramelle ai bambini.

Con l’obiettivo di sostenere le iniziative del sodalizio e portare un aiuto concreto agli animali in attesa di adozione ospitati nel canile-gattile di via San Damiano 21.

Per tutta la giornata sarà possibile acquistare il calendario dell’Enpa, concedersi l’ultimo regalo delle feste tra le tante idee ispirate al mondo degli animali presenti al banchetto, ma anche compiere un gesto di amore nei confronti degli amici a quattro zampe meno fortunati sostenendo il progetto delle “adozioni a distanza”.

Naturalmente chi ha la fortuna e la gioia di avere in casa un cane e un gatto non potrà tornare a mani vuoti. Con un’offerta di 9 euro si riceverà  la classica calza Enpa del cane e del gatto, arricchita con una targhetta a forma di osso da masticare per Fido, e con un pupazzo di tessuto a forma di gatto con sonaglio per Fufi.

Ma anche noi possiamo trasformarci in Befane per portare un aiuto agli animali ospitati nel rifugio di via San Damiano. Per tutta la giornata del 6 gennaio sarà possibile portare al canile-gattile cibo per cani e gatti (per i mici servono in particolare scatolette di umido e crocchette, scatolette specifiche per i cuccioli chiamate “kitten), antiparassitari tipo spot -  on sia per i cani sia per i gatti.

Quest’anno i volontari chiedono anche un aiuto particolare per le tante cavie e conigli ospitati nel rifugio. Invitando i cittadini a portare fieno, verdure fresche (sedano, catalogna, radicchio, coste, cicoria, finocchi, peperoni, agrumi, insalata tipo belga, romana e riccia), pellet in legno per la lettiera possibilmente in faggio, integratore “Crtical Care Fine Grind” (della Oxbow) e  vitamina C Cebion in gocce per le cavie.

Non vi resta che armarvi di calze e trasformarvi in Befane per i nostri amatissimi amici a quattro zampe!

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui