Gi Group Team Monza a Forlì: in cerca di riscatto dopo il ko con Latina

MONZA - Oggi alle 17 il Gi Group Team Monza scende in campo a Forlì contro il Cmc Romagna nella terza giornata di ritorno della Superlega. Una partita importante che chiama i brianzoli al riscatto dopo la sconfitta contro latina e che diventa significativa in ottica playoff, con i monzesi attualmente esclusi per un solo punto.

A distanza di cinque giorni dal confronto con Ninfa Latina davanti al pubblico di casa, il Gi Group Team Monza è pronto a tornare in campo con l’obiettivo di portare a casa i primi tre punti di questo 2016. Oggi, domenica 24 gennaio, alle 17 (diretta Rai Sport 1) i monzesi di Oreste Vacondio scenderanno sul mondoflex del PalaCredito di Romagna di Forlì, per affrontare la diretta concorrente alla corsa playoff, la CMC Romagna.
 
Convincenti ma non efficaci le prime uscite dei monzesi in questo 2016. Dopo lo scontro dei quarti di finale della Del Monte®Coppa Italia Superlega contro la DHL Modena, in cui Botto e compagni avevano espresso una buona pallavolo che li aveva portati a vincere un set al PalaPanini, ha sorpreso invece la battuta d’arresto contro Ninfa Latina in Superlega dello scorso martedì. Dopo la conquista del terzo, sotto le giocate di un più che positivo Renan (23 punti e 50% in attacco), i monzesi nel quarto gioco, pur essendo in vantaggio fino a metà parziale, hanno lasciato spazio ad un ritorno dei latinensi, sfumando così la possibilità di protrarre l’esito del match al tie-break.

Una sconfitta, quella in casa Gi Group Team, che ha permesso così a Ninfa Latina di agganciare l’Exprivia Molfetta la sesto posto, e ai monzesi di farsi scavalcare, seppur con un punto di differenza, proprio dalla CMC Romagna. Lo scontro di domenica, infatti, potrebbe risultare fondamentale per la corsa playoff dei brianzoli: una vittoria Gi Group, oltre a bloccare la corsa di Romagna al settimo posto, significherebbe nuovo sorpasso Monza e messa al sicuro almeno dello scontro diretto con Mengozzi e compagni. Curioso sarà il ritorno di Renan al PalaCredito di Romagna dopo l’esperienza della passata stagione con i romagnoli. Il brasiliano, ora in forza al Gi Group, ha chiuso la sua parentesi con la CMC con 21 partite e 77 set giocati, 309 punti, 13 ace, 46,3% in attacco e 29 muri (0,38 a set).

Diversa la situazione in casa CMC Romagna, con la squadra di Waldo Kantor che ha ripreso il 2016 con grande determinazione. Dopo la sconfitta sul campo di Civitanova nella prima giornata di ritorno per 3-0 (datata 20 dicembre), i romagnoli, senza le fatiche di Coppa Italia, si sono potuti concentrare maggiormente sulla preparazione della prima partita del nuovo anno, che ha portato tre punti importantissimi contro un’ostica Molfetta. La vittoria per 3-1 sui pugliesi, esaltata dalle giocate di un Torres in grande spolvero (MVP del match di andata contro i monzesi) e dai muri di Mengozzi (6 muri contro l’Exprivia), ha messo in mostra le tante qualità della squadra romagnola, facendo ben sperare i tifosi per questo girone di ritorno.

Il Gi Group Team è al quarto posto in graduatoria nei punti totali realizzati (827) seguiti proprio dai forlivesi (820). Migliori anche le statistiche del Gi Group Team negli ace, con 72 battute vincenti (1,41 a set) che collocano i monzesi al terzo posto in classifica davanti proprio alla CMC Romagna che risiede al quarto con 69 ace (1,38 a set). Nei muri, Monza è quinta con 114 punti, 2,24 a set, con i romagnoli che sono settimi con 107 muri (2,14 a set) insieme a Molfetta e Perugia. Anche nella percentuale d’attacco Monza è avanti con il 46,0% e Ravenna al 45,3%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 227 punti (quinto posto) dietro al miglior attaccante romagnolo, Torres, quarto in graduatoria con 235 punti. Miglior ace-man di del Gi Group è Rousseaux (14 ace, nono in classifica generale) con Romagna che può contare su Torres (19 ace, quinta posizione con Vettori e Sander). Nei muri Romagna può vantare la quarta posizione in classifica con Mengozzi (33 muri vincenti) e Monza che risponde con Beretta, quinto in classifica, con 30 muri.

“Arriviamo allo scontro con la CMC Romagna molto motivati - afferma Thomas Beretta, centrale del Gi Group Team Monza - e vogliosi di riscattarci dopo la prova di domenica contro Latina. Ci siamo allenati bene in questi giorni, lavorando ed analizzando con attenzione quelle cose che non hanno funzionato nella nostra prima uscita in Superlega del 2016. Non vogliamo perdere altri punti preziosi per strada e per farlo dovremo tornare a giocare come prima della pausa: con la stessa coesione, tenendo costante il ritmo di gioco ed esprimendo la nostra migliore pallavolo. Sappiamo quanto sia importante questa partita, sia a livello di classifica che di morale, quindi l’intento è quello di scendere in campo molto più determinati rispetto a quanto successo contro i pontini”.