Gi Group Team Monza: basta un punto per il sogno playoff

MONZA - Partita decisiva per il Gi Group Team Monza, impegnato stasera nella delicata trasferta di Piacenza per cercare di conquistare per la prima volta l'accesso ai playoff. Alle spalle dei brianzoli un nutrito gruppo di inseguitrici che mirano a a entrare tra le prime otto

Due partite. Le ultime, una più difficile dell'altra. Ma al Gi Group Team Monza serve assolutamente un punto per avere la certezza matematica di disputare i playoff per la prima volta nella sua storia. Proverà a conquistarlo già oggi, mercoledì 22 febbraio, nella sfida in programma alle 20.30 al Pala Banca di Piacenza.

I quattro stop rimediati nelle ultime quattro gare, tre dei quali arrivati al termine di confronti giocati comunque con qualità da Botto e compagni, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si affaccia all’impegno di domani con la voglia di interrompere la serie negativa (solo un punto in quattro partite) e riprendere il positivo percorso che in questa stagione, fino a questo momento, ha portato ben dieci vittorie, di cui sette davanti al pubblico amico. Finora i brianzoli, tra girone di andata e ritorno, non sono riusciti a replicare il buon andamento casalingo lontano dalla Brianza (solo tre vittorie contro Vibo, Modena e Milano), ma hanno comunque dimostrato di poter sorprendere come successo a Verona contro la Calzedonia (3-2 per i veronesi) e a Trento contro la Diatec (3-2 per i trentini).

Contro la LPR non sarà una sfida semplice: gli emiliani, oltre, a conquistare le Final Four della Del Monte® Coppa Italia e ceduto il pass per la finale a Civitanova solo dopo il tie-break, possono vantare ben sei vittorie in questa seconda parte di stagione, pur avendo decelerato in termini di risultati nelle ultime gare, complice la sconfitta in Romagna contro la Bunge Ravenna e la sofferta vittoria contro Padova in Emilia (3-2 per la LPR). Espugnare la casa piacentina, quindi, non sarà affatto facile ma comunque non impossibile.

Le statistiche della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dicono che i punti totali di squadra messi a segno sono saliti a 1361, undicesimo posto in una graduatoria che vede in testa proprio Piacenza con 1545, come gli ace 131, settimo posto, comanda Modena con 186 ed i muri (184, undicesimo posto, prima Perugia con 228). Nelle statistiche individuali Fromm continua ad essere il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 312 punti (quattordicesimo posto, primo Sabbi di Molfetta con 520), ed è anche il migliore ace-man della squadra (23, ventitreesimo posto, primi Sabbi di Molfetta ed Hernandez Ramos di Piacenza con 49 ace). Il migliore muro monzese rimane Verhees 47, settimo in una classifica che vede primo Sokolov di Civitanova con 57.

Il bilancio della LPR Piacenza finora è di quindici vittorie (nove casalinghe) e nove sconfitte (sei esterne), risultati che valgono già la qualificazione ai Play-Off Scudetto come sesta classificata.

“Mancano due gare alla chiusura della regular season - afferma Miguel Àngel Falasca, allenatore del Gi Group Team Monza - sappiamo che non saranno affatto semplici. Nelle ultime quattro partite non siamo riusciti a conquistare successi pur esprimendo, sia con Modena che con Perugia, un’ottima pallavolo. In Puglia c’è stato un piccolo calo mentale ed un pizzico di nervosismo considerata l’importanza della posta in palio, ma sono sicuro che contro Piacenza affronteremo la gara in modo diverso. Se ci agevola il fatto che gli emiliani siano già qualificati? Sicuramente non avranno pressioni del dover fare risultato ma dipenderà anche da noi. Se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, con serenità e senza commettere errori, il risultato arriverà di conseguenza. Siamo ad un passo dall’obiettivo play-off e vanificare l’ottimo percorso fatto in questa stagione sarebbe davvero un peccato”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui