Gi Group Team Monza, buona la prima: Molfetta sconfitta 3-1

MONZA - Perso il primo set, il Gi Group Team Monza ha avuto la capacità di aggiudicarsi in rimonta il match contro l'Exprivia Molfetta, gara-1 dei quarti di finale dei Play Off Challenge UnipolSai che assegnano un posto in Europa

Missione compiuta per il Gi Group Team Monza che, in gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Challenge UnipolSai, passa in rimonta per 3-1 sull’Exprivia Molfetta davanti ad una buona cornice di pubblico presente al Palazzetto dello Sport di Monza. Non è l’attacco e non sono i muri a fare la differenza per i brianzoli, bensì un servizio costante ed efficace, ben interpretato da tutti i giocatori (10 ace di squadra, di cui due a testa per Jovovic, Botto e Verhees) e la capacità di non perdere lucidità nei momenti chiave della gara.

L’Exprivia parte forte nel prologo di partita con il solito Sabbi (anche stasera per l’opposto dei pugliesi sono 27 punti, 3 ace e 1 muro), sprinta con decisione grazie ai muri di Polo, Vitelli e Olteanu (ottima prova per il primo, autore anche di 10 punti e 1 ace) e chiude il primo set 25-23. E’ nel secondo e terzo, però, che escono fuori i monzesi: Hirsch prende il posto di un Vissotto leggermente sottotono e fa registrare giocate importanti (14 punti, 1 ace e 1 muro), Fromm è prolifico da ogni posizione e Botto infila degli ottimi turni di servizio (13 punti): la squadra di Falasca appare rigenerata e si riaffaccia avanti nel conteggio dei set, 2-1. Nel quarto sale in cattedra un super Beretta (3 muri di fila, cinque totali, MVP della gara), Jovovic orchestra con precisione anche per Verhees e Monza sprinta 20-16. Nel finale si rivede l’Exprivia ancora con Sabbi e Joao Rafael, ma il Gi Group Team non cala e chiude set 25-23 e partita 3-1. Appuntamento domenica prossima per Gara 2 in Puglia (si gioca al meglio delle cinque).

“Dopo un primo set giocato con poca attenzione - dichiara Pieter Verhees, centrale del Gi Group Team Monza - ci siamo ripresi molto bene. Il servizio e l’ottima intensità di gioco ci hanno permesso di reagire nel secondo e terzo e strappare questa importante vittoria che ci dà morale per gara due. Molfetta è da sempre un campo molto difficile, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per poter fare un buon risultato. Dovremo cercare di replicare la prova di stasera e mettere in campo il 100%: solo in questo modo potremo fermare l’Exprivia, una squadra che anche stasera ha dimostrato di essere davvero ben organizzata”.


PRIMO SET
L’Exprivia Molfetta parte subito forte grazie al turno al servizio di Sabbi (2 ace), piazza un filotto di tre punti e vola sul 5-2, costringendo Falasca a chiamare time-out. Approfittando di qualche sbavatura brianzola i pugliesi incrementano 8-4, ma il Gi Group Team Monza tira fuori le unghie e, con Vissotto e Botto si riporta a meno due, 11-9. Ancora Vissotto, con un attacco vincente ed un ace, spinge i suoi alla parità (11-11) e Gulinelli chiama time-out. Al ritorno in campo uno scatenato Fromm (attacco vincente ed ace) lancia il Gi Group Team sul 14-11, ma con un break al servizio di Olteanu l’Exprivia acciuffa la parità, 15-15 e poi passa avanti, 16-15. Gli ospiti prendono ritmo e sprintano sul 19-16 con le giocate di Sabbi e Polo, poi Botto spara out da posto due e Falasca chiama time-out. Con Dzavoronok e Verhees il Gi Group Team si porta a meno uno, 21-20, Molfetta mantiene il break con Sabbi (23-21), poi Hirsch, con due assoli, firma la parità (23-23) e Gulinelli chiama a raccolta i suoi. Finale tutto pugliese: Verhees spara out il servizio e Polo mura Vissotto, regalando così il gioco ai suoi, 25-23. 
  
SECONDO SET
Il secondo parziale si apre con un filotto di tre punti pugliese (3-0) e Falasca chiama time-out. Olteanu martella bene da posto quattro, Vitelli mura Vissotto e Sabbi non sbaglia in attacco: 6-1 e time-out Monza. Dopo la giocata di Sabbi (7-2), il Gi Group Team Monza si risveglia: Verhees piazza il primo tempo e Jovovic mura Olteanu, 7-4. Ancora Hirsch e Jovovic a trascinare i loro con carattere fino al meno uno, 8-7 e Gulinelli chiama time-out. Con Jovovic (ace) e Botto (mani fuori) il Gi Group Team acciuffa la parità (11-11), poi si fa distaccare nuovamente dai pugliesi (13-11), ma aggancia la parità con un attacco vincente ed un ace di Beretta, 13-13. Con un ace di Hirsch ed il muro di Botto su Sabbi i brianzoli passano avanti, 17-16, Gulinelli chiama a raccolta i suoi ma al ritorno in campo le cose non cambiano: la squadra di Falasca appare rigenerata e con l’attacco vincente di Botto vola sul 20-17. Quando sembra che l’Exprivia si possa riavvicinare con Joao Rafael (21-20), il Gi Group Team Monza non cala d’intensità e con Beretta e Fromm, dopo l’errore di Sabbi, chiude il gioco, 25-22.  

TERZO SET
Dopo l’equilibrio delle prime battute (3-3) l’Exprivia Molfetta cala il break con due giocate di Sabbi, 5-3, ma il Gi Group Team Monza aggancia la parità con Jovovic e Verhees (5-5) e poi passa avanti con Beretta, 6-5. Controsorpasso pugliese con Polo (7-6), Olteanu lo imita ed Hirsch spara out il servizio, 12-10 Exprivia. Con Botto e due muri di Beretta il Gi Group Team Monza passa avanti, 14-13 e Gulinelli chiama time-out. Punto a punto fino al 16-16, poi sale in cattedra un ispirato Beretta (tre muri di fila) che valgono il vantaggio monzese, 18-16. Si scatena anche Botto, sia al servizio (ace) che in attacco, ed il Gi Group Team viaggia sull’entusiasmo accelerando 21-16. Gli ospiti si rifanno sotto con Sabbi e Joao Rafael, 22-20, Falasca chiama time-out per dare una scossa ai suoi, al ritorno in campo è ancora il turno di servizio dell’opposto di Molfetta (due ace di fila) a dare una sterzata al punteggio (23-23), ma Fromm e l’errore di Sabbi valgono il set al Gi Group Team Monza, 25-23.

QUARTO SET
Nel quarto gioco punto a punto fino al 4-4, poi sterzata convinta del Gi Group Team Monza con Beretta e Verhees (7-4) e Gulinelli chiama time-out. Con il turno di servizio di Thiago (anche un ace per lui) l’Exprivia torna sotto a meno uno, 8-7, ma non riesce ad essere continua in attacco, e così i brianzoli ne approfittano e scappano 13-10. Fromm continua a martellare con precisione, Botto piazza giocate importanti sia in attacco che al servizio (un ace) ed il Gi Group Team si porta sul 18-14 con Gulinelli che chiama time-out. Dopo il mani fuori di Hirsch (20-16), i pugliesi si fanno sentire con Sabbi, Polo e Del Vecchio (23-21) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo Sabbi mura Hirsch (23-22), Beretta non sbaglia, Sabbi lo imita e Falasca chiama nuovamente la pausa sul 24-23 per i suoi. La gara la chiude Botto con la pipe: 25-23 e 3-1 Gi Group Team Monza.


Gi Group Team Monza – Exprivia Molfetta 3-1 (21-25, 25-22, 25-23, 25-23)   
Gi Group Team Monza: Beretta 16, Vissotto 5, Fromm 8, Verhees 7, Jovovic 6, Botto 13; Rizzo (L): Dzavoronok 1, Daldello, Hirsch 14, Galliani. N.E. Brunetti, Terpin. All. Falasca
Exprivia Molfetta: Del Vecchio 3, Polo 10, Sabbi 27, Olteanu 12, Vitelli 4, Thiago 1; De Pandis (L). Joao Rafael 3, Partenio, Leite Costa 4. N.E. Porcelli (L), Hendriks, Cormio. All. Gulinelli


NOTE
Arbitri: Pozzato Andrea, Cappello Gianluca

Spettatori: 1483

Durata set: 32’, 30’, 30’, 28’. Totale 2h’00

Gi Group Team Monza: battute vincenti 10, sbagliate 17, muri 9, errori 25, attacco 49%
Exprivia Molfetta: battute vincenti 6, sbagliate 17, muri 10, errori 25, attacco 49%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Thomas Beretta (centrale Gi Group Team Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui