Gi Group Team Monza, girone di ritorno: subito Civitanova capoclassifica

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza in campo a Civitanova contro la squadra in testa alla classifica della Superlega. All'andata finì 3-0 per i marchigiani. I brianzoli, però, nel frattempo sono cresciuti. Anche mentalmente. E credono nel colpaccio

All'andata era finita 3-0. Cucina Lube Civitanova corsara in Brianza per riaffermare il suo strapotere, che l'ha portata a chiudere in testa il girone di andata. Oggi, alle 18, il Gi Group Team Monza, sfida di nuovo la capoclassifica. Ma c'è una differenza: mentre gli avversari restano di un altro pianeta, i brianzoli non sono più una squadra in costruzione, bensì una formazione che senza avere i mezzi di chi lotta per lo scudetto è stata capace di darsi una sua fisionomia, togliersi soddisfazioni, meritarsi il rispetto di tutte le avversarie.

Reduci dallo stop della scorsa settimana contro la LPR Piacenza, Botto e compagni proveranno dunque ad insidiare i marchigiani sul mondoflex del finora inespugnato Eurosuole Forum di Civitanova, con l’intento di portare a casa punti preziosi, utili a partire con il piede giusto nella seconda parte di stagione. Per il Gi Group Team Monza la Cucine Lube Civitanova è la squadra, dati alla mano, che l’ha ostacolata maggiormente da quando è in SuperLega: solo un set conquistato dai monzesi nei cinque confronti assoluti contro i marchigiani che risale, inoltre, alla nona giornata di ritorno della stagione 2014/2015. I brianzoli, però, hanno dimostrato di essere diversi rispetto alle precedenti stagioni: oltre al raggiungimento del settimo posto, miglior piazzamento dopo tredici giornate da quando è in SuperLega, infatti, hanno collezionato risultati importanti, come la prima storica vittoria al PalaPanini di Modena e i due tie-break raggiunti contro Verona e Trento fuori casa, che hanno regalato maggiore consapevolezza nelle proprie capacità alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley.

Dal punto di vista delle statistiche, il Gi Group Team ha chiuso il suo girone d’andata (13 gare e 48 set disputati) con 747 punti realizzati (prima Ravenna con 871), 66 ace (settimo posto, comanda Modena con 101), 298 ricezioni perfette (seconda dietro Piacenza che comanda con 358) e 102 muri dodicesimo posto (prima Ravenna con 129). A livello individuale il miglior realizzatore monzese è Fromm (184 punti, decimo in graduatoria generale con Sabbi di Molfetta che comanda con 300 punti), gli ace-men sono Hirsch e Botto (13 battute vincenti, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 32 punti) ed il miglior muro è Verhees (27, nono in una classifica che vede Sokolov di Civitanova con 37).

Dall’altra parte della rete dei monzesi ci sarà una Cucina Lube Civitanova di grande spessore, trainata dalla classe di Juantorena, Sokolov e Christenson e guidata dal CT della nazionale azzurra Gian Lorenzo Blengini. I marchigiani sono ancora imbattuti davanti al loro pubblico, grazie a sei vittorie su sei confronti, di cui due al tie-break contro Padova e Perugia.

“Dopo le ottime prove disputate nel girone di andata contro squadre di vertice come Modena e Trento - afferma Iacopo Botto - iniziamo questo girone di ritorno con maggior consapevolezza dei nostri mezzi e tanta voglia di fare bene. Civitanova è sicuramente una delle formazioni meglio attrezzate del campionato che, giocando davanti al proprio pubblico, reduce dallo stop in Champions League, vorrà sicuramente tornare a sorridere. Per portare a casa punti dovremo disputare una gara perfetta: servizio efficiente, continuità in attacco e in ricezione le armi migliori per farlo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui