Gi Group Team Monza, l'inizio è buono: contro Sora tre punti importanti

MONZA - Un inizio con il freno a mano un po' tirato, poi il Gi Group Team Monza in rimonta si è aggiudicato il match contro la Biosì Indexa Sora per 3-1. Conquistando i tre punti in palio e superando Piacenza nella lotta per il sesto posto

Il 2017 del Gi Group Team Monza si apre con tre punti preziosi, grande entusiasmo e tante buone nuove. Nella quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, infatti, gli uomini di Falasca si impongono in rimonta 3-1 sulla Biosì Indexa Sora, firmando il successo numero nove della stagione, il sesto casalingo, il sorpasso sulla LPR Piacenza, ora settima con un punto in meno dei brianzoli, e il distacco su Vibo Valentia di quattro lunghezze.

Note davvero positive per Botto e compagni che, dopo una partenza scarica nel primo set, complice anche la determinazione e la buona organizzazione dei sorani in attacco (17 punti di Rosso e 10 di Miskevich), in difesa (bella prova di Santucci, alla 200esima presenza in Serie A) e al servizio (due ace di Seganov), riacquistano lo smalto delle migliori giornate e si aggiudicano secondo, terzo e quarto gioco. Ad agevolare la riuscita della rimonta monzese non sono solo gli assoli dei quattro uomini in doppia cifra (Fromm 16, Botto 11, Hirsch 21 e Beretta 16), i 14 muri finali (5 di Beretta) e gli 11 ace messi a segno (due a testa di Botto, Verhees e Beretta e tre di Fromm), ma soprattutto la coralità e la generosità di una squadra che sta gradualmente dimostrando di saper crescere e migliorare. Sora riparte dalla prestazione del primo set per affrontare Modena nella Del Monte®Coppa Italia, il Gi Group Team dalla continuità di questa sera per provare ad insediare Trento e raggiungere per la prima volta nella sua storia le Final Four della coppa nazionale.

“Stasera siamo partiti in sordina - afferma Simon Hirsch, schiacciatore del Gi Group Team Monza -, troppi errori e disattenzioni nel primo set non ci hanno permesso di esprimere la nostra pallavolo. Poi, nel secondo, abbiamo iniziato a giocare come sappiamo, forse un pizzico sotto le nostre possibilità, ma comunque in modo efficace al punto da fermare la reazione della Biosì Indexa. Vincere la prima partita dell’anno infonde morale e positività, si sa. Contro Trento, però, dovremo alzare l’asticella della qualità e tornare a giocare sui livelli delle giornate migliori”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del PalaBianchini di Latina, contro la Top Volley Latina, domenica 15 gennaio, alle 18, per la sesta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (Lega Volley Channel – Sportube).

PRIMO SET
Dopo una partenza equilibrata (2-2), è la Biosì Indexa a piazzare il primo break della gara grazie ad un filotto di tre punti, agevolato dal buon turno al servizio di Gotsev (5-2). I monzesi si rifanno sotto approfittando del servizio out di Gotsev e dell’ace di Fromm, 5-4, ma Sora scappa nuovamente con il muro di Rosso su Fromm (7-5). Con la battuta il Gi Group Team tiene il passo degli ospiti (ace di Verhees), 7-6, poi spinge sull’acceleratore e, grazie ad Hirsch (muro e attacco vincente) e Botto (ace), cala il poker costringendo Bagnoli a chiamare time-out sull’11-9 per i padroni di casa. Si prosegue con qualche errore da entrambe le parti (13-11), con i monzesi che mantengono comunque il vantaggio (15-13). Rosso spinge la Biosì Indexa al meno uno, 16-15, i suoi prendono fiducia a differenza del sestetto di casa che, con due errori, regala il pari alla squadra di Bagnoli (17-17) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo punto a punto fino al 18-18, poi Beretta ferma a muro Miskevich e Botto schiaccia a terra l’ace del nuovo vantaggio brianzolo, 20-18, e Bagnoli chiama time-out. Quando il gioco riprende il Gi Group Team continua a spingere ma Sora c’è: Fromm va a segno, 21-18 (filotto di tre punti Gi Group Team), ma Kalinin e Gotsev rispondono per i laziali e Falasca chiama nuovamente a raccolta i suoi (22-21). Punto a punto fino al 23-23, poi Rosso piazza il set-point Sora, Fromm risponde per il Gi Group Team (24-24), ma ancora Rosso e un errore di Botto valgono il primo set per gli ospiti, 26-24.

SECONDO SET
Trainato da un Beretta scatenato, il Gi Group Team prima vola sul 3-1 (due giocate del centrale monzese) e poi 5-3 (muro di Beretta su Gotsev). Sora è meno precisa del primo set ed il Gi Group ne approfitta con Verhees prima, 7-4, Fromm e Hirsch poi, 9-6. Sale in cattedra Verhees: primo tempo ed ace, consentono al Gi Group Team di incrementare 11-6 (filotto di tre punti) e Bagnoli chiama time-out. Si rientra in campo: il Gi Group Team non cala d’intensità e, con due giocate di Botto, vola sul 14-8. Con un primo tempo ed un ace di Beretta, intervallati da un errore di Miskevich, il Gi Group Team allunga 17-10 e poi 18-11 con Verhees: Sora tenta di rimanere nel set con Miskevich, 18-13, ma Marrazzo sbaglia al servizio e Fromm non fa lo stesso, 20-13 e time-out Bagnoli. Con Hirsch, Fromm e Beretta il Gi Group Team, però, torna ad ingranare (24-19) e chiude il set, 25-19, grazie all’errore di Rosso da posto quattro.

TERZO SET
Il nuovo set si apre con equilibrio (3-3), ma il Gi Group Team spezza subito l’andamento del gioco con un break di due punti: Beretta (muro su Miskevich) e Fromm, 5-3. Ancora Fromm, prolifico con la pipe, e Verhees, spingono i padroni di casa sul 7-5. Quando Beretta va a segno con il primo tempo (10-6), la Biosì Indexa perde la lucidità e Bagnoli chiama time-out per riordinare le idee ai suoi. Rosso va a segno in diagonale, Hirsch fa il contrario e Sora prova a risalire la china, 10-8. I brianzoli però riacquistano ritmo a muro, guidati da un Beretta ispirato che prima ferma De Marchi e poi induce Kalinin all’errore (14-8) e Bagnoli chiama nuovamente a raccolta i suoi. L’intensità in attacco, soprattutto con Hirsch, consente ai padroni di casa di allungare nuovamente 16-9 e poi 17-10 (Beretta), con Sora che tenta di rimanere in corsa aggrappandosi alle poche sbavature monzesi, 17-13. Quando la squadra di Falasca inizia a sbagliare con più frequenza, però, la Biosì Indexa ci crede e, con Tiozzo, raggiunge il meno tre, 20-17. Nel finale Botto e compagni si fanno ingolosire dalla possibilità di chiudere (23-18, Hirsch), e lo fanno poi con il muro di Fromm su Miskevich, arrivato dopo l’errore di Marrazzo al servizio: 25-19 e vantaggio 2-1 nel conteggio dei set per i brianzoli.

QUARTO SET
Sono gli ospiti a piazzare il primo break del set grazie all’ace di Miskevich (5-3), con il Gi Group Team che tenta di rimanere incollato al gioco con Verhees, 7-6, senza però riuscire ad impattare. Sora vola sul 9-6 con Kalinin, Falasca chiama time-out e, al ritorno in campo, le giocate di Hirsch (muro e attacco vincente) valgono il pari monzese, 10-10. Si viaggia punto a punto, su ritmi elevati, fino al 14-14, poi Fromm va a segno con la pipe, il Gi Group Team va avanti 15-14 e Bagnoli chiama time-out. Conquistato un break di due punti (16-14), Botto e compagni non riescono a mantenerlo, complice un’ottima reazione di Sora con Miskevich e una disattenzione brianzola (16-16), ma rinsaviscono piazzando un filotto di tre punti e costringendo Bagnoli al time-out sul 19-16 per Monza. La Biosì Indexa si aggrappa agli errori monzesi per sperare (21-19), ma i lampi di Fromm e l’ace di Beretta valgono il più quattro Gi Group Team, 23-19 e la conseguente resa sorana: Rosso spara out al servizio ed Hirsch piazza l’ace che chiude set 25-20 e gara 3-1 per i monzesi.


Gi Group Team Monza – Biosì Indexa Sora 3-1 (24-26, 25-19, 25-19, 25-20)
Gi Group Team Monza: Botto 11, Beretta 16, Hirsch 21, Fromm 16, Verhees 9, Jovovic 3; Rizzo (L). Dzavoronok, Daldello, Galliani, Terpin. N.E. Brunetti. All. Falasca.
Biosì Indexa Sora: Sperandio 4, Seganov 3, Kalinin 9, Gotsev 7, MIskevich 10, Rosso 17; Santucci (L). Tiozzo 2, Marrazzo, De Marchi. N.E. Corsetti, Lucarelli, Mattei, Mauti. All. Bagnoli

Arbitri: Rapisarda Daniele, Florian Massimo

NOTE
Spettatori: 1614

Durata set: 38’, 26’, 27’, 26’. Totale 1h57’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 11, sbagliate 19, muri 14, errori 31, attacco 45%
Biosì Indexa Sora: battute vincenti 4, sbagliate 12, muri 8, errori 21, attacco 37%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Thomas Beretta (Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui