Gi Group Team Monza, l'ora del derby: ma in casa contro Milano non ha mai vinto

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza scenderà in campo, nel palazzetto di casa, per il derby contro la Revivre Milano. Le statistiche non sono favorevoli: i brianzoli in casa hanno sempre perso contro i "cugini". Ma i tabù esistono per essere sfatati

“Quella contro Milano sarà una gara estremamente emozionante, e non solo perché si tratta del derby lombardo, ma anche perché, essendo l’inizio di stagione, un successo potrebbe certamente infondere morale ad entrambe le squadre. Arriviamo a questa partita molto carichi, vista la buona prestazione espressa sul campo di Vibo Valentia e gli ottimi allenamenti svolti in questi giorni. Dopo due settimane di lavoro al completo si iniziano ad intravedere miglioramenti, sia dal punto di vista del gioco che dell’amalgama di squadra, anche se ci vorrà più tempo per raggiungere la nostra migliore condizione. Il fattore casa non ci ha mai aiutato contro i milanesi? Dopo il successo conquistato alla seconda giornata proveremo a sfatare anche questo tabù”. Così Thomas Beretta, centrale del Gi Group Monza, presenta la sfida contro i "cugini" della Revivre in programma quest'oggi alle 18 al palazzetto dello sport di Monza.

Parole vere: nei sette derby finora disputati i brianzoli in casa non hanno mai vinto. Curiosamente, però, hanno sempre espugnato il palazzetto del capoluogo lombardo. Di certo oggi potranno scendere in campo con la tranquillità necessaria di non aver nulla da dimostrare: la bella prova contro la Lube Civitanova nella prima giornata, poi il successo a Vibo Valentia, hanno trasmesso fiducia.

Settimana di lavoro duro per la prima squadra maschile del Consorzio che nella giornata di mercoledì ha sostenuto una doppia seduta di allenamento tecnico e, nella giornata di martedì e giovedì, ha alternato la sala pesi al campo. Intanto nelle statistiche, oltre al primo premio MVP conquistato da Fromm, tra i “migliori” giocatori dei match disputati la scorsa settimana, i brianzoli sono cresciuti nel numero di ace (9, ovvero 1,50 a set), sesta posizione nella graduatoria generale, e muri, 12 punti (2 a set), undicesimo posto in una classifica che vede prima la Top Volley Latina con 22. Nelle statistiche individuali il miglior realizzatore monzese è Fromm (24 punti), ventesimo in graduatoria a pari merito con Lecat (Calzedonia Verona), mentre Vettori (Azimut Modena) comanda al momento con 44 punti. Negli ace Beretta è il leader brianzolo (4 servizi vincenti), quinto in classifica generale (primo Vettori con 9 ace). Miglior muro monzese è Verhees (4), comanda Rossi (Top Volley Latina) con 9.

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Revivre Milano motivata a voler riscattare il 3-1 subito dai Campioni d’Italia in carica dell’Azimut Modena sul campo di casa del PalaYamamay. La truppa di coach Luca Monti ha comunque sbloccato la casella delle vittorie nella prima gara di campionato, espugnando il PalaPoli di Molfetta 3-1 contro l’Exprivia. A dar manforte alla squadra lombarda, è arrivato in questi giorni lo schiacciatore cubano Àngel Dennis, che cercherà di non far rimpiangere l’assenza di Skrimov, al momento indisponibile.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui