Gi Group Team Monza oggi a Padova: in palio tre punti che contano

MONZA - Oggi il Gi Group Team Monza scende in campo alle 18 a Padova. Avrà davanti un'avversaria che in casa ha conquistato 7 punti in tre partite, capace di arrivare due volte al quinto set contro le big. E' tra le avversarie più pericolose per entrare tra le prime otto a fine stagione

Una prova del nove per il Gi Group Team Monza: dopo aver vinto sabato, davanti al pubblico di casa, contro la Top Volley Latina, oggi alle 18 scenderà in campo alla Kioene Arena di Padova. Una partita importante, visto che i veneti sono da considerare tra i maggiori avversari che puntano a entrare tra le prime otto posizioni in classifica. E, non a caso, già dopo sei giornate il divario in graduatoria tra le due formazioni è davvero minimo.

I ragazzi di Falasca partono per il Veneto con il morale alto e tanto entusiasmo, e non solo per le grandi cose fatte vedere dalla nuova diagonale Daldello-Dzavoronok (quest’ultimo MVP contro i pontini alla seconda assoluta da titolare), ma soprattutto per l’ottima prova in ricezione (52,7% nell’ultima gara contro Latina, ovvero la miglior percentuale tra le gare della sesta giornata, e secondo posto in graduatoria generale, con 133 ricezione perfette, dietro alla LPR Piacenza), per le difese di Rizzo e per la grande precisione in attacco dei centrali (Verhees e Beretta) e degli attaccanti (Botto e Fromm). Con questi presupposti i monzesi proveranno, quindi, a proseguire l’ottima strada cominciata con la vittoria in Calabria contro la Tonno Callipo, con l’intento di arrivare al massimo della condizione mentale all’altro importante appuntamento settimanale, ovvero quello in programma domenica, tra le mura amiche, contro Ravenna.

Gli avversari sono davvero da temere. Dopo la positiva stagione 2015/16 che ha visto Padova lottare con Modena ai Quarti di finale di play off scudetto, i bianconeri si apprestano ad affrontare nuove sfide. Con i suoi 22 anni d’età media, la Kioene Padova cambia volto anzitutto in regia, scommettendo sul palleggiatore americano Shaw. Una squadra che parla in lingua inglese dato che, oltre al centrale californiano Averill, alla sua seconda stagione con i veneti, in banda si punta sul canadese Maar. Tanti i nuovi innesti quindi, con Fedrizzi, Koncilja, Link, Sestan e Zoppellari giunti all’ombra del Santo per cercare la consacrazione. Tra le conferme spicca quella di Giannotti, promosso capitano a 27 anni dopo un lungo cammino iniziato nel settore giovanile.

Rinnovata la fiducia a Bassanello, Milan e Volpato, la Kioene potrà ancora strappare applausi grazie alle difese del talentuoso libero Balaso. Staff tecnico confermato in blocco: coach Baldovin e Baldon, coadiuvati dall’assistente Sabbadin, avranno il compito di trasformare questo gruppo in una squadra, anzitutto capace di divertire il pubblico, cosa finora riuscita ai patavini che, dopo aver dato filo da torcere a big del calibro di Trento e Civitanova (entrambe le gare sono state perse dai patavini al tie-break), sono passati con un rotondo 3-0 su Bunge Ravenna ed Exprivia Molfetta. Il sestetto di Baldovin ha finora collezionato in casa ben 7 punti su tre partite giocate (vittoria contro Ravenna e Molfetta e sconfitta contro Trento), dimostrando di essere davvero un osso duro.

“Lo stop di Sora ed il confronto con Latina - afferma Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Team Monza -, nonostante siano state due partite diverse per noi, hanno dimostrato quanto ogni avversario sia ostico in questa stagione. Padova è una squadra che sta giocando un’ottima pallavolo e che ha subito trovato le giuste alchimie. Noi, dopo aver provato il nuovo assetto tutta la passata settimana, abbiamo dimostrato di essere un gruppo che vale e ha tanta voglia di far bene. Cosa dovremo fare per avere la meglio sulla Kioene? Direi innanzitutto concentrarci sul nostro gioco, cercando di imporre i nostri ritmi e di sbagliare il meno possibile. In palio ci sono punti preziosi e, dopo lo scivolone di Sora, vogliamo cercare di non perderne di altri lungo il cammino”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui