Gi Group Team Monza: oggi il derby nel girone dei playoff Challenge Cup

MONZA - Oggi il sestetto brianzolo di nuovo in campo tra le mura amiche del Palasport di Monza per affrontare la Revivre Milano nel derby. In palio la leadership parziale nei playoff Challenge Cup che assegnano un posto nelle competizioni europee.

Dopo quasi un mese e mezzo, il Gi Group Team Monza sarà nuovamente impegnato nel derby contro i cugini lombardi della Revivre Milano. Oggi, domenica 20 alle 18 (diretta Lega Volley Channel/Sportube), il sestetto di Francesco Cattaneo e Massimo Dagioni affronterà quello guidato da Luca Monti, al Palazzetto dello Sport di Monza, per la seconda giornata del girone dei playoff Challenge UnipolSai.

Il successo sulla LPR Piacenza della scorsa settimana per 3-1 ha sicuramente dato un’iniezione di fiducia in casa Gi Group Monza. Botto e compagni, infatti, puntano ad entrare nella miglior posizione possibile alla seconda fase della Challenge Cup che prenderà il via domenica 10 aprile e che vedrà l’ingresso in tabellone anche delle prime quattro squadre eliminate dai playoff Scudetto. La fase, sarà decisiva per aggiudicarsi un posto in Europa.

Stesso discorso vale per la Revivre Milano che rincorre l’Europa dopo una una partenza a stenti. Il sestetto lombardo ha ingranato la marcia nella parte finale del ritorno della regular season, piazzando una serie di importanti successi che l’hanno allontanato dall’ultima posizione in classifica. I lombardi, dopo aver dato continuità all’asse Sbertoli-Milushev e aver recuperato a pieno ritmo uno straripante Skrimov, sono partiti bene anche in questo girone di Challenge; il 3-1 sul campo della CMC Romagna della scorsa settimana ha infatti permesso ai milanesi di giocarsi la momentanea permanenza in prima posizione proprio contro i cugini del Gi Group.

Un derby quindi che si preannuncia scintillante, soprattutto per i monzesi. E non solo perché una vittoria potrebbe valere un passo avanti per la prima piazza, ma anche perché si tratta della possibilità di prendersi una rivincita sui cugini dopo l’ultimo confronto in Brianza. Sotto gli attacchi di Skrimov e grazie ai muri di Burghstaler, il sestetto monzese si era arreso per 3-1 alla Revivre, appoggiandosi alle risposte di un Botto e Verhees in giornata ma non sufficienti a trascinare il Gi Group Team ad una rimonta. Curiosità vuole che, in due anni di Superlega e quattro precedenti, Monza è sempre riuscita a vincere contro i milanesi fuori casa, senza però confermarsi tra le mura amiche.

Dopo il primo turno, il Gi Group Team è la squadra che, rispetto agli altri tre sestetti partecipanti al pool playoff per il quinto posto, prendendo in esame i dati tra regular season e prima partita del girone, ha la migliore percentuale d’attacco: 46,8 %; seguono Milano e Piacenza con il 46,2% e chiude Romagna con il 45,5%. Monza comanda anche negli ace: 127 battute vincenti (1,43 a set), seconda Romagna con 113 (1,08 a set), Milano terza 104 (1,21 a set) e Piacenza che ne vanta 86 (1,00 a set). Nei muri è prima Romagna (203 punti, 2,11 a set), Gi Group al secondo posto (184 punti, 2,07 a set), Piacenza al terzo posto con 177 punti, 2,06 a set, Milano chiude con 159 punti, 1,85 a set.

Il miglior realizzatore è finora Torres (CMC Romagna), con 463 punti, segue Milushev (Revivre Milano) con 316 punti, terzo Perrin (LPR Piacenza) con 292 punti, chiude Botto (Gi Group Monza) con 279 punti. Negli ace ancora Torres primo (32 ace), Skrimov è al secondo posto con 31 ace, Botto è al terzo con 20 ace e Zlatanov al quarto con 13 ace. Il miglior muro èBeretta (Gi Group Monza) con 48 punti, seguito da Mengozzi (CMC Romagna) con 47 muri), Alletti (Revivre Milano) terzo con 41 punti e Kohut quarto con 35 punti.

“La speranza - commenta Andrea Sala, centrale del Gi Group Team Monza - è naturalmente quella di giocare il derby contro Milano meglio dell’ultima volta. Nella gara di regular season disputata tra le mura amiche non avevamo certamente espresso la nostra migliore pallavolo. Ora, però, siamo uno pari in termini di vittorie nei confronti diretti stagionali e abbiamo l’occasione di riscattarci, consapevoli che questa gara può essere importante per consolidare il primo posto del girone. Ci teniamo a fare bene e a mettere in campo tutto il nostro entusiasmo per arrivare alla prossima fase dei playoff Challenge nella migliore condizione di classifica e psicofisica possibile”.