Gi Group Team Monza, un altro colpo: arriva Kawika Shoji

MONZA - Il mercato estivo del Gi Group Team Monza guarda ancora all'estero. In arrivo Kawika Shoji, 30 anni, palleggiatore. E' capitano della nazionale statunitense, bronzo alle Olimpiadi di Rio. Giocatore di talento ed esperienza, abituato a vincere ovunque

Kawika Shoji è il nuovo palleggiatore del Gi Group Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla squadra russa del Lokomotiv Novosibirsk, Shoji sarà il regista della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley allenata dal tecnico Miguel Àngel Falasca per la prossima stagione.

Nato ad Honolulu, classe ’87, Shoji inizia a giocare a pallavolo alle Hawaii con l’Outrigger Canoe Club nella Jolani School. Nel 2004 entra subito a far parte delle selezioni giovanili statunitensi: vince la medaglia d’oro al Campionato nordamericano pre-juniores, ricevendo il premio di miglior palleggiatore della competizione, e nel 2006 conquista la medaglia d’argento al Campionato nordamericano juniores. Dal 2007 al 2010 disputa la Division I NCAA nella Stanford University con cui, proprio nel suo ultimo anno “Senior Year”, vince il titolo e si aggiudica il premio di MVP, ultimo dei tanti ricevuti durante la carriera universitaria, e quello di Player of the Year 2010 (si è laureato in Scienze Politiche).

Nella stagione 2010-2011 inizia la sua carriera professionistica: il Tampereen Isku Volley lo chiama in Finlandia e con Shoji in regia chiude il campionato al terzo posto. Nel 2011 arriva anche il debutto con la nazionale seniores statunitense: vince la medaglia d’argento alla Coppa panamericana e, nel 2012, la medaglia d’oro. Nel 2011-2012 va a giocare in Bundesliga con il Berlin Recycling Volleyball, squadra con cui conquista tre scudetti consecutivi. Il 2014 è un anno di grandi soddisfazioni anche in nazionale: medaglia d’oro alla World League 2014, seguita da un bronzo nell’edizione successiva e un altro oro, sempre nel 2015, nella World Cup. Nella stagione 2015-2016 approda all’Arkas Izmir in Turchia poi in Russia con la Lokomotiv Novosibirsk, esperienze intervallate dalla preziosa conquista del bronzo olimpico con la nazionale americana alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (semifinale persa proprio contro l’Italia). Ora Shoji è impegnato con la nazionale USA, di cui è capitano, insieme al neo-schiacciatore monzese Langlois, nelle Final Six di Curitiba della World League 2017.

Tra le curiosità di Shoji spiccano: il papà ha giocato a pallavolo ed è allenatore della squadra femminile dell’università delle Hawaii ed ha vinto 4 titoli in 34 stagioni (detiene il record di vittorie nella storia della NCAA femminile). La mamma ha giocato a basket alle Hawaii. Shoji è sposato con Megan dal 2014, ha un fratello, Erik, libero della nazionale statunitense, con cui ha giocato insieme durante l’università, e gli piace giocare a golf.

“Sono molto felice di venire in Italia e davvero eccitato per questa occasione che sono sicuro mi farà conoscere nuove persone, nuovi amici e soprattutto la cultura italiana – commenta il nuovo palleggiatore del Gi Group Team Monza, Kawika Shoji -. E’ sempre stato un sogno giocare la SuperLega e mi aspetto per questo un’avventura divertente ma allo stesso tempo competitiva, visto che ci troveremo di fronte squadre di alto livello composte da grandi giocatori. So che la società sta formando un ottimo roster, guidato da coach Falasca del quale ho sentito cose estremamente positive, in cui ritroverò sicuramente il mio compagno di nazionale Jake (Langlois): motivo di piacere. In World League giocherò anche contro Finger, Dzavoronok e Hirsch, compagni nella prossima stagione, e con cui sono sicuro nascerà un ottimo rapporto. Che cosa porto con me in Italia? Tanta voglia di lavorare, un approccio positivo e l’esperienza finora maturata. Non vedo l’ora di arrivare a Monza, conoscere la squadra ed iniziare a lavorare insieme”.

“Siamo riusciti a portare Kawika in Italia, e questo per noi è un risultato importante - dichiara il direttore sportivo del Gi Group Team Monza, Claudio Bonati -. E’ un giocatore d’esperienza e talento che darà sicuramente qualità alla squadra: un palleggiatore intelligente e dalle spiccate doti fisiche che siamo sicuri possa ambientarsi al meglio nella realtà del Consorzio. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera con la nostra maglia”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")