Gi Group Team Monza, volata playoff: a Molfetta a caccia di punti

MONZA - Trasferta pugliese per il Gi Group Team Monza che oggi, alle 18, cerca a Molfetta la certezza matematica della partecipazione ai playoff con due gare di anticipo rispetto alla conclusione della regular season

A tre giornate dalla fine della regular season il Gi Group Team Monza oggi alle 18 scende sul mondoflex del Pala Poli di Molfetta per affrontare, nell’undicesima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017, l’Exprivia Molfetta. I brianzoli, al momento settimi in classifica con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici Vibo Valentia, Ravenna e Latina, hanno bisogno di punti per archiviare la pratica play-off Scudetto e qualificarsi per la prima volta nella loro storia all’ultimo atto del massimo campionato italiano di pallavolo maschile.

Reduci dalla bella prova contro la corazzata Perugia in Umbria, che per poco non gli regalava la possibilità di strappare almeno il tie-break, Botto e compagni si recano in Puglia con l’intento di centrare il miglior risultato possibile, consci che i pugliesi sono un osso davvero duro in casa (5 vittorie su sulle 7 totali conquistate al momento) ma anche che ormai sono fuori dalla corsa alle prime otto posizioni. Nonostante tutto, però, la squadra di Gulinelli vorrà fare punti per tenere a distanza il più possibile le ultime in classifica, Padova e Sora su tutte, e provare a ridurre il gap con Latina, Ravenna e Vibo. Per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley una ghiotta occasione, quindi, di aggiudicarsi un posto tra le migliori otto d’Italia, secondo obiettivo stagionale (dopo quello della qualificazione ai quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia) e scrivere un altro pezzetto di storia personale, in una stagione che già ha regalato tante prime volte: il primo sold-out casalingo (che con quello del 26 febbraio contro Trento saranno quattro in totale), le dieci vittorie (i brianzoli nelle precedenti due esperienze avevano raggiunto massimo sette successi), il primo successo contro Modena, in Emilia, e la doppia vittoria nel derby contro la Revivre.

Le statistiche della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dicono che i punti totali di squadra messi a segno sono saliti a 1309, undicesimo posto in una graduatoria che vede in testa Modena con 1476, come gli ace 127, settimo posto, comanda Modena con 183 ed i muri (179, decimo posto, prima Perugia con 218). Nelle statistiche individuali Fromm continua ad essere il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 306 punti (tredicesimo posto, primo Sabbi di Molfetta con 496), ed è anche il migliore ace-man della squadra (21, ventiquattresimo posto, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 49 ace). Il migliore muro monzese rimane Verhees 47, quinto in una classifica che vede primo Sokolov di Civitanova con 56.

Dall’altra parte della rete brianzola ci sarà un’Exprivia Molfetta che arriva da due vittorie (entrambe al tie-break contro Ravenna e Latina) e tre sconfitte, arrivate contro Sora, Perugia e Modena, nelle ultime cinque partite. Il momento poco prolifico di Del Vecchio e compagni, però, non deve ingannare: in questo girone di ritorno, infatti, davanti al pubblico di casa, i molfettesi hanno fermato Verona, Padova e Latina, confermando la buona vena tra le mura amiche già vista nel girone di andata, quando avevano avuto la meglio su Modena e avevano messo alle corde Trento, poi capace di vincere al quinto set.

“Contro Perugia abbiamo espresso una pallavolo di qualità - afferma Andrea Galliani, schiacciatore del Gi Group Team Monza - che ha consolidato le nostre certezze e di questo non possiamo che essere felici. Ora, però, è tempo di un’altra importante sfida: domenica andiamo a Molfetta e siamo consapevoli che non sarà semplice. Dobbiamo dare il massimo e giocare al 100% se vogliamo portare a casa un risultato positivo, visto che tra le mura amiche l’Exprivia riesce sempre a creare problemi. Cosa mi è piaciuto di più della gara contro Perugia? L’atteggiamento. Abbiamo tenuto testa ad una grande e per alcuni tratti della gara siamo riusciti a fare anche qualcosa in più di loro".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui