HQMonza scrive al ministro: "Bettola non è Monza, si rischia di ingannare i passeggeri"

MONZA - HQMonza torna alla carica sul discorso della metropolitana: presentando una istanza al Ministero delle Infrastrutture, a Regione Lombardia e al Provveditorato delle opere pubbliche per evitare che la fermata si chiami Monza-Bettola, visto che è sul territorio di Cinisello Balsamo

Lo aveva già annunciato pochi giorni prima delle elezioni, quando aveva rilevato che il prolungamento della metropolitana M5 non risulta nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) del Comune di Milano: HQMonza ora torna alla carica sulla denominazione della fermata di Bettola, affinché si eviti di associarla a Monza.

Al di là di discorsi politici, la preoccupazione dell'associazione è molto pratica: "Chiamare la fermata con il nome di 'Monza-Bettola' è un falso topografico ingannevole per cittadini e utenti. La stazione è in costruzione dietro all'Auchan nel territorio di Cinisello Balsamo. Non c'è un solo centimetro di quella stazione sul territorio di Monza".

Per questo motivo l'iniziativa è stata quella di scrivere al Ministero delle Infrastrutture (direzione generale Trasporto locale), a Regione Lombardia (direzione Mobilità), al Provveditorato opere pubbliche e ad altri enti coinvolti, con lo scopo di chiedere di modificare la denominazione della stazione.

Nell'istanza HQMonza evidenzia che la stazione non solo è interamente ubicata nel territorio di Cinisello Balsamo, ma anche che i nuclei abitati più vicini del Comune di Monza distano 700 metri e sono separati fisicamente anche dalla Tangenziale A52 (a nord) e dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso (a est). Oltretutto sull'intera rete metropolitana di Milano non esiste nessuna stazione con una denominazione diversa da quella topograficamente corretta.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")