Il Consiglio dice sì: anche a Monza arriva il cimitero degli animali

MONZA - La città avrà il suo cimitero dedicato agli animali d'affezione. Lo ha deciso il Consiglio comunale approfondo a larghissima maggioranza la mozione presentata da Paolo Piffer. Tempi e luogo ancora de definire

Anche a Monza gli animali d’affezione potranno trovare degna sepoltura. Sui tempi e sul luogo di realizzazione del cimitero degli  amici a quattro zampe non ci sono ancora notizie: la procedura è ancora alla fase iniziale.

Settimana scorsa in consiglio comunale è stata approvata a larghissima maggioranza la mozione presentata da Paolo Piffer, capogruppo di Primavera Monza e in corsa per la poltrona di primo cittadino per le amministrative di primavera.

Una proposta che prevede la realizzazione di un cimitero dove gli animali da affezione potranno essere sepolti superando così la situazione attuale che comporta lo “smaltimento” della corpo del cane o del gatto come “rifiuto speciale”.

Il Comune adesso dovrà identificare le possibili aree e quindi coinvolgere qualche privato nella realizzazione del progetto.

Soddisfatto Paolo Piffer: “Si è vinta una battaglia di civiltà e di rispetto, un altro piccolo passo verso una maggiore tutela dei nostri compagni di vita, anche se in città c’è ancora molto da fare”.

Il più grande cimitero degli animali presente in Italia si trova in Lombardia, a Milano su un ampio terreno di circa 6 mila metri quadrati che si espande fra il Parco di Trenno e il Bosco in città dove hanno trovato degna sepoltura tantissimi amici a quattro zampe, compagni di vita per tante famiglie lombarde.  

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui