Il Gi Group Team Monza passa al quinto set: contro Ravenna sono due punti d'oro

MONZA - Una grande dimostrazione di grinta da parte del Gi Group Team Monza che, partito forte, poi andato sotto 2-1, è stato capace di raddrizzare una partita che aveva preso una brutta piega. Mercoledì la difficile trasferta sul campo di Modena

Una rimonta convinta, grintosa, regala il quarto sorriso stagionale al Gi Group Team Monza. Nell’ottava giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017 il sestetto di Falasca, oltre ad aver recuperato Jovovic e Hirsch, torna a sorridere grazie alla vittoria per 3-2 contro la Bunge Ravenna e piazza il primo sorriso assoluto in casa contro i romagnoli da quando è nella massima categoria della pallavolo italiana.

Partita strana, con Botto e compagni che partono convinti nel primo set, grazie ad una coralità di squadra che fa ben sperare i 1623 spettatori presenti sugli spalti della casa del Consorzio Vero Volley, ma poi si spegne nel secondo e terzo gioco complice una grande reazione degli ospiti, trascinati da Grozdanov in giornata di grazie (subentrato all’infortunato Lyneel), alla precisa regia di Spirito e ai lampi di Torres (20 punti e 4 ace). Nel quarto parziale, però, il sestetto brianzolo tira fuori tutto il suo carattere: Botto, Fromm e Beretta, ben imbeccati Jovovic (anche 2 ace per lui), vanno a segno con continuità, Rizzo difende con generosità ed il Gi Group Team chiude il quarto gioco, 25-21. Nel tie-break l’equilibrio dei primi minuti (4-4) viene spezzato dalla convinzione di Botto e compagni: sale in cattedra Verhees (MVP della gara con 19 punti, 5 muri ed il 70% in attacco) che mura Torres, 14-12, poi Fromm chiude il set decisivo, 15-12, e la partita 3-2 per i monzesi.

“Questi due punti sono importantissimi - afferma Christian Fromm, schiacciatore del Gi Group Team Monza -. Abbiamo iniziato questo confronto con la massima determinazione, poi abbiamo accusato una loro decisa reazione. Nel quarto set e nel tie-break, però, è uscito tutto il nostro cuore. Questa squadra è prima di tutto un grande gruppo, che ha dimostrato ancora una volta di saper reagire nei momenti difficili. Ora ci godiamo questo successo e da domani prepareremo la sfida contro Modena”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del PalaPanini di Modena, contro la Azimut Modena, mercoledì 9 novembre alle 20.30, per la nona giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

PRIMO SET
Inizio di gara dagli alti ritmi di gioco, con azioni lunghe e combattute (4-4). Hirsch, Botto e Beretta, firmano il primo break della gara e lanciano avanti il Gi Group, 7-4. La Bunge con pazienza risale (Torres, Lyneel), 8-8, e con l’ace di Lyneel passa avanti, 9-8. Si prosegue punto a punto, con i romagnoli trainati da Van Garderen e Bossi ed i monzesi da Verhees e Botto, poi Lyneel si infortuna e Soli lancia al suo posto Grozadanov (14-14). Grazie all’errore di Spirito al servizio e al primo tempo di Beretta, il Gi Group Team scappa con un altro break, 16-14, e Ravenna che appare incapace di reagire. Verhees schiaccia a terra un altro primo tempo (18-15) e Soli chiama time-out per dare una scossa ai suoi. Si torna sul mondoflex: Torres spara out da posto due, Jovovic schiaccia terra un primo tempo e Soli chiama nuovamente a raccolta i suoi sul 20-16 per il GI Group Team. Entusiasmo e grande precisione lanciano il sestetto di Falasca al massimo vantaggio della gara, 21-16 (ace di Hirsch), e successivamente alla conquista del primo set (25-19).

SECONDO SET
Nel secondo parziale è la Bunge a fare la voce grossa nelle prime battute: Grodzanov firma i due vantaggi (3-2) e (5-3), ma il Gi Group Team Monza riacciuffa prontamente la parità con Botto (5-5). E’ ancora Grodzanov a guidare l’allungo ravennate (10-8), Fromm la reazione monzese (10-9), ma due lampi di fila di Torres ed il muro di Ricci su Hirsch valgono il 13-10 per la Bunge e Falasca chiama time-out. La squadra di Soli appare più efficace sia in attacco che a muro, quella di casa meno continua poi Ricci va a segno con l’ace (17-12) e Falasca ferma nuovamente il gioco per parlare ai suoi. Nonostante la generosità, il Gi Group Team Monza non riesce a chiudere con continuità i colpi in attacco: Torres si scatena anche a muro, fermando prima Hirsch e poi Dzavoronok, entrato proprio al posto del tedesco (23-14). Entra Daldello per Jovovic: Botto non sbaglia la pipe, Verhees schiaccia bene il primo tempo (24-17) ma Grozdanov chiude il set per Ravenna, 25-17.

TERZO SET
Terzo gioco che si apre sulla falsariga del secondo: Ravenna avanti con Grozdanov (5-3), Gi Group che insegue con Botto e Fromm (6-4), ma i romagnoli scappano con determinazione grazie al mani out di Raffaelli e all’errore di Botto da posto quattro, 9-4, e Falasca chiama time-out. Si torna in campo e la Bunge continua ad incrementare (11-5), poi Dzavoronok prende il posto di Hirsch ed il Gi Group Team rosicchia qualche punto agli ospiti, 14-11. Si alza il ritmo di gioco, con ogni azione che diventa incandescente. Finalmente si rivede anche il carattere brianzolo del primo set: Goi commette fallo al palleggio, Jovovic mura Torres e Soli chiama time-out, 15-13. Una doppia di Spirito coincide con un filotto di tre punti monzese (15-14), poi Torres non sbaglia da posto due (16-14) e Botto gioca bene sulle mani del muro, 16-15. Fase calda del set: Bossi schiaccia a terra un primo tempo (19-17), Dzavoronok piazza un mani out ma poi sbaglia al servizio e Verhees va a segno centralmente, 20-19 Bunge. Grodzanov e Torres guidano i romagnoli ad un break di due punti (24-21), Botto risponde per il Gi Group Team, 24-22 e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo Botto spara a rete il servizio e gli ospiti si aggiudicano anche il terzo gioco, 25-22.

QUARTO SET
Nel quarto set il Gi Group Team parte convinto: Dzavonorok piazza l’ace e Fromm un attacco vincente che valgono il primo vantaggio Monza, 5-2 e Soli chiama time-out. Ancora grazie al servizio (ace di Spirito), la Bunge conquista la parità (7-7), ma un filotto di tre punti brianzolo (Beretta, muro Dzavoronok su Torres, ace Jovovic) vale il nuovo allungo per la squadra di Falasca (10-7). Fromm e Verhees scaldano il Palazzetto dello Sport di Monza (14-10) e Soli chiama time-out per scuotere i suoi. Al ritorno in campo la Bunge si fa guidare da Spirito e da qualche pasticcio dei padroni di casa per riportare il punteggio in parità (14-14). Punto a punto fino al 16-16, poi Botto e Jovovic firmano il break Gi Group, 20-18, la Bunge si rifà sotto con Bossi, 22-21, ma Monza non si ferma più (filotto di quattro punti) e conquista del quarto gioco, 25-21.

TIE-BREAK
Set decisivo di grande agonismo: sono le giocate dei centrali, con Bossi da una parte e Beretta dall’altra ad aprire il parziale (4-4). Punto a punto fino al 6-6, poi Verhees va a segno con un primo tempo e Beretta mura Torres, con il Gi Group che chiude avanti, 8-6 al cambio di campo. I monzesi si fanno riacciuffare dagli ospiti (Grodzanov), 11-11, ma due errori brianzoli, il muro di Verhees su Torres e l’attacco vincente di Fromm chiudono il set 15-12 e la gara 3-2 per il Gi Group Team.


Gi Group Monza – Bunge Ravenna 3-2 (25-19, 17-25, 22-25, 25-21, 15-12)
Gi Group Monza: Botto 19, Beretta 10, Hirsch 4, Fromm 16, Verhees 19, Jovovic 5; Rizzo (L). Dzavoronok 3, Galliani, Brunetti, Daldello. N.E. Forni, Terpin. All. Falasca
Bunge Ravenna: Lyneel 3, Ricci 8, Torres 20, Van Garderen 2, Bossi 6, Spirito 7; Goi (L). Raffaelli 12, Grozdanov 18, Marchini, Kaminski. N.E. Leoni, Calarco. All. Soli

Arbitri: Tanasi Alessandro, Sobrero Luca

NOTE
Spettatori: 1623

Durata set: 28‘, 23‘, 30‘, 26‘, 18. Totale 2h05’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 5, sbagliate 17, muri 14, errori 23, attacco 48%
Bunge Ravenna: battute vincenti 3, sbagliate 16, muri 10, errori 24, attacco 52%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Pieter Verhees (Centrale Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui