Il Gi Group Team Monza stende Piacenza: tre punti che valgono oro

MONZA - Una vittoria che pesa come un macigno: il Gi Group Team Monza con carattere sconfigge la Lpr Piacenza e si rilancia per la corsa ai playoff. A tre giornate dal termine della regular season ci sono quattro squadre nel giro di un punto che si giocano gli ultimi due posti disponibili. E mercoledì è in programma lo scontro diretto a Padova.

Un sorriso da tre punti dall’importanza fondamentale, quello strappato dal Gi Group Monza alla LPR Piacenza nell’ottava giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Di fronte al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, anche questa sera riscaldato da più di 1600 spettatori, il sestetto di Oreste Vacondio si regala la vittoria numero sette delle stagione, la prima in casa in questo girone di ritorno, che vale nuovamente un posto tra le prime otto della graduatoria, a quattro giorni dallo scontro diretto in Veneto contro Padova.

Trascinati da un Raic in giornata di grazia (MVP del match per la seconda partita di fila grazie a 25 punti e 6 ace), dai lampi di Botto e dalla rocciosa ed esplosiva coppia centrale Verhees e Beretta (10 e 11 punti e 2 e 3 muri finali), i monzesi riescono a riaddrizzare una gara che era partita male, alla luce di un primo set conquistato dai piacentini grazie a due turni di battuta efficienti di Zlatanov (22 punti e 5 ace).

Nel secondo e terzo gioco il Gi Group Team è bravo a sfruttare qualche black-out della LPR per chiudere a proprio favore entrambi i giochi, ma rischia nel quarto, quando il sestetto di Giuliani fa le prove di allungo proprio nella parte finale del gioco, scappando prima 20-18 e poi addirittura 24-22. E’ ancora la versatilità degli attacchi di Raic a confondere le idee alla LPR che, dopo aver subito la rimonta del Gi Group Team (26-26), si arrende 28-26, scivolando per la settima volta consecutiva in questo girone di ritorno. Monza può quindi gioire e pensare con più serenità al rush finale che decreterà, con tre giornate rimaste, un posto tra le prime otto della regular season della Superlega UnipolSai 2015/2016.

“E’ stata una vittoria fondamentale - commenta Ivan Raic, schiacciatore del Gi Group Team Monza -. Sono tre punti importantissimi che ci mantengono vivi nella corsa per i playoff scudetto. Il nostro inizio non è stato certamente dei migliori: sentivamo la pressione di dover fare risultato e questo non ci ha aiutato ad esprimere la nostra abituale pallavolo. Poi, come contro Molfetta e Perugia, è venuta fuori la nostra qualità, il nostro carattere, che è stata la svolta per aggiudicarci la piena posta in palio ed avere la meglio su una squadra, Piacenza, ricca di esperienza e capacità, nonostante la posizione in classifica”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato mercoledì 24 febbraio, nella nona giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, contro la Tonazzo Padova, alle 20.30, alla Kioene Arena di Padova (diretta Sportube/Lega Volley).


Gi Group Monza – LPR Piacenza 3-1 (15-25, 25-21, 25-20, 28-26)
Gi Group Monza: Botto 12, Beretta 11, Raic 25, Galliani 1, Verhees 10, Jovovic 1; Rizzo (L). Rousseaux 10, Sala 2. N.E. Daldello, Mercorio, Brunetti (L), Renan, Gao Qi. All. Vacondio

LPR Piacenza: Coscione 3, Patriarca 7, Papi 15, Perrin 15, Tencati 7, Zlatanov 22; Lampariello (L). Ter Horst 1, Tavares Rodriguez. N.E. Cottarelli, Kohut, Sedlacek. All. Giuliani

Arbitri: Venturi Giuliano, Pol Diego


NOTE
Durata set: 25‘, 29‘, 27‘, 35‘. Totale 1h53’

Gi Group Monza: battute vincenti 9, sbagliate 14, muri 7, errori 21, attacco 51%

LPR Piacenza: battuve vincenti 8, sbagliate 10, muri 11, errori 19, attacco 54%

Spettatori: 1612

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Ivan Raic