Il Saugella Team Monza supera Filottrano: ora le semifinali di coppa Italia

MONZA - Missione compiuta: il Saugella Team Monza, al termine di una partita combattuta, conquista l'accesso alle semifinali di Coppa Italia. Per il terzo anno consecutivo. Ora dovrà vedersela con il Volley Soverato, seconda forza del campionato, con match di andata a Monza il 3 febbraio e ritorno in Calabria la settimana successiva.

Per la terza volta consecutiva, nelle ultime tre stagioni, il Saugella Team Monza conquista la semifinale di Coppa Italia della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. Le ragazze di Davide Delmati superano 3-1 un’ostica Lardini Filottrano capace, dopo un primo set altalenante, di chiudere con decisione il secondo parziale imponendo un gioco preciso e aggressivo.

Le marchigiane, però, nonostante la buona prova a muro (6 personali di Giuliodori) e in attacco con Kiosi e Coneo, si devono arrendere al cuore grande di un Saugella Team generoso e caparbio nei momenti delicati dei parziali. Dall’Igna (MVP della partita) e compagne tirano fuori il meglio del loro repertorio nel terzo gioco (48% in attacco, due ace e un muro) stoppando sul nascere i pochi tentativi di rimonta di Filottrano.

Nel quarto set è equilibrio fin dalle prime battute, con i due sestetti che si rincorrono punto a punto fino al 21-21. Poi la Lardini passa avanti, 22-21, ma Monza non demorde e sprinta con tre giocate di fila di Zago (due attacchi vincenti ed ace), 24-22. Candi non sbaglia il primo tempo e le monzesi si regalano l’accesso alle semifinali della coppa nazionale.

Incontreranno Soverato (gara di andata tra le mura amiche), che ieri sera ha avuto la meglio in casa contro Chieri, per 3-1.

"Non era assolutamente facile - afferma Valentina Zago, schiacciatrice del Saugella Team Monza - ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Filottrano arrivava da un ottimo momento di forma e anche stasera ha dimostrato di essere un sestetto davvero ben organizzato. Noi, come spesso ci è successo in questa stagione, abbiamo tirato fuori il cuore nei momenti che contano e ci siamo regalate questa importante semifinale di Coppa Italia contro Soverato. Adesso pensiamo a ricaricare le energie per la partita di domenica contro Caserta e poi focalizzeremo tutta la nostra attenzione sulla gara di andata contro le calabresi”.


Saugella Team Monza – Lardini Filottrano 3-1 (25-16, 12-25, 25-18, 25-22)
Saugella Team Monza: Dekany 7, Devetag 10, Zago 17, Bezarevic 14, Candi 10, Dall’Igna 4; Lussana (L). Mazzaro, De StefanI, Visintini, Cardani. N.E. Rimoldi, Montesi. All. Delmati

Lardini Filottrano: Kiosi 11, Moneta 3, Giuliodori 13, Agrifoglio 2, Villani 3, Rita 6; Feliziani (L). Cogliandro 6, Coneo 12. N.E.Stincone, Coppi. All. Pistola

ARBITRI: Guarneri Roberto, Pecoraro Sergio

IMPIANTO: Palazzetto dello Sport di Monza 


NOTE  
Durata set: 23‘, 20‘, 25 ‘, 31‘; totale 1h39 ‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, muri 8, errori 15, attacco 37%.
Lardini Filottrano: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, muri 11, errori 17, attacco 36%.