Imprese lombarde sempre più giovani e innovative

MONZA - Le imprese gestite dai giovani puntano sull'innovazione. E' il dato importante che emerge da una ricerca condotta dalla Camera di Commercio e che mette in luce come una start up su cinque sia gestita da imprenditori under 35

Nelle industrie lombarde la parola d’ordine è innovazione. Questo quello che è emerso dall’elaborazione dei dati dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza sui dati registro imprese e Istat.

Il 42 per cento delle imprese italiane (medie e grandi) attive nei servizi fanno innovazione con una spesa annua nel settore di 7,3 miliardi di euro. Questi i dati relativi al 2014. Riportati nella nostra regione sono più di 1.400 le aziende che hanno investito in innovazione e una su cinque è composta da imprenditori che hanno meno di 35 anni.

I settori preferiti in Lombardia per le start up innovative  sono quelli l’informazione e la comunicazione  (47 per cento), seguiti dalle attività professionali, scientifiche e tecniche (24,9 per cento). Fanalino di coda il commercio (5 per cento).

Lo studio è stato illustrato nei giorni scorsi a Monza, in Villa Reale, durante l’incontro dal titolo “Innovazione Reale. Orienta la tua impresa nel labirinto del cambiamento” con la presentazione del Premio Teseo 2016 promosso da Confcommercio con il Gruppo Giovani Imprenditori e che andrà a premiare le migliori esperienze innovative d’impresa attivate da imprenditori under 42.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui