In città arriva la “Garden Therapy”: prendersi cura dell’orto per prevenire la demenza senile

MONZA - Venerdì, dalle 10.30 alle 13, al Centro civico di via Cederna parte un nuovo progetto. E' la "Garden therapy", promossa dal Comune con l’Associazione Ricerca Alzheimer di Lissone, AssiOrte e l’Università Milano-Bicocca

Quando coltivare la terra diventa una terapia. Gli studi lo confermano: coltivare l’orto ha effetti benefici anche sulle persone che soffrono di demenza. Prendendo spunto da questi importanti risultati scientifici nasce a Monza il progetto di “Garden Therapy” promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Ricerca Alzheimer di Lissone, AssiOrte (Associazione che promuove l’ortoteraia) e il Dipartimento di psicologia dell’Università Milano-Bicocca.

Il debutto è fissato per venerdì 31 marzo dalle 10.30 alle 13, al nuovo Centro civico di via Cederna con la presentazione di una serie di attività legate appunto al mondo dell’orto e destinate a promuovere la socialità e le occasione di attività negli anziani prevenendo o individuando rapidamente episodi di patologie neurodegenerative.

Il corso prevede una serie di appuntamenti e di iniziative pensate appositamente per gli over 60 con attività di giardinaggio e di florivivaismo, sotto la guida di un orto terapista.

I partecipanti saranno coinvolti in un preciso percorso di interazione con la natura, stimolando le capacità cognitive e mnemoniche in un ambiente all’aria aperta, favorendo così anche il movimento.

Il corso articolato su due incontri individuali, nove di giardino terapia più uno conclusivo costa 40 euro (per i partecipanti dai 60 ai 65 anni) e 35 euro (per gli over 65).

Per informazioni e iscrizioni inviare un’email a progettomenteinforma@gmail.com oppure telefonare al 320.2576303.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui