In Villa Reale tornano i giochi d'acqua e gli zampilli: finiti i primi lavori di recupero delle rogge

MONZA - I lavori sulle prime rogge sono ormai conclusi: la Villa Reale, lentamente, sto tornando al suo antico splendore. Si tratta di un intervento iniziato nel mese di novembre, propedeutico al più ampio progetto di restauro dei giochi d’acqua dei Giardini Reali.

Il 2016 si apre con un bel regalo per la Villa Reale. Sono iniziati i lavori di recupero e di pulizia dei giochi d’acqua nei giardini reali. Un intervento che proseguirà anche nel corso dell’anno restituendo al Parco della Reggia del Piermarini uno dei suoi angoli più deliziosi e suggestivi. 

I lavori sono iniziati a novembre nella Roggia Principe che da Cascina Bastia arriva fino al Laghetto. Un intervento di pulizia con l’asportazione di foglie e terriccio che ormai da anni non venivano rimossi. Poi la pulizia delle vasche e dei condotti del giardino roccioso anglocinese, il rifacimento di un pezzo di argine e la pulizia del pulizia di tutta la zona in ceppo sopra la Tana dell’Orso. 

Inoltre è stata riaperta la diramazione della roggia, chiusa da quattro anni, che prima di rituffarsi nel laghetto, passando accanto alla Grotta di Nettuno,  costeggia anche il tempietto. Infine è stata riaperta l’acqua che, dal pozzo dietro Cascina Bastia, alimenta la Roggia Principe. Un intervento che ha così restituito a chi quotidianamente passeggia tra i giardini e il parco quegli antichi giochi d’acqua da troppo tempo inattivi e abbandonati. Interventi importanti e propedeutici al più ampio progetto di restauro dei giochi d’acqua dei Giardini Reali. 

Nelle prossime settimane si interverrà con la pulizia della Roggia che dal Laghetto della Villa Reale che alimenta il Laghetto della Valle dei Sospiri con la pulizia dei sifoni, dei collettori e la sigillatura di eventuali perdite della Roggia. Così da restituire per la bella stagione zampillii e giochi d’acqua che da troppo tempo appartenevano solo ai ricordi.

“È stato emoziante poter rivedere, dopo tanti anni, l’acqua all’interno della Roggia Principe – commenta Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza che ha promosso gli interventi – Un altro nuovo e importante intervento di riqualificazione del complesso monumentale è stato portato a termine”.