L'Enpa in piazza per promuovere la sterilizzazione

MONZA - Volontari dell'Enpa presente in via Italia oggi, nei pressi della libreria Feltrinelli, da questa mattina fino alle 19. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo all'importanza di sterilizzare gli animali

Un gazebo a Monza in via Italia, nel cento cittadino, per dire sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare gli amici a quattro zampe. L'iniziativa è della sezione monzese dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), che da questa mattina fino alla 19 è presente nei pressi della libreria Feltrinelli.

"Siamo ormai in piena primavera - spiegano i volontari -, la stagione in cui gli animali sentono maggiormente gli odori e profumi che li spingono ad accoppiarsi, portando a una serie di conseguenze negative loro stessi e per la collettività, a partire dalla nascita di numerosi cuccioli, molti dei quali saranno abbandonati al loro destino, come i cinque cagnolini di appena due mesi, trovati a Brugherio, rinchiusi tutti in due contenitori di plastica. Evidentemente il loro proprietario ha ritenuto più conveniente abbandonarli a se stessi che non sterilizzare la loro mamma! O, ancora, la gattina nera e bianca Livvy, recuperata presso il parcheggio della stazione FS di Lissone (MB) all'età di tre mesi".

I volontari oggi offrono utili informazioni sotto forma di cartelloni e volantini, che sono distribuiti gratuitamente, con pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione.

"La sterilizzazione - spiegano dall'Enpa - è l’unico strumento veramente efficace per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati e conseguentemente arginare il drammatico fenomeno dell’abbandono e del randagismo, inoltre impedisce le cosiddette “fughe d’amore“, che spesso si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale. Sono tanti i cani e gatti che arrivano in canile/gattile incidentati, non sempre è possibile salvarli e molti di quelli che si salvano non ritrovano più la propria famiglia d’origine. La sterilizzazione, infine, ha il vantaggio non solo di proteggere sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, da tumori all’apparato riproduttivo ma anche di tutelare dalle malattie altamente infettive che si trasmettono attraverso morso profondo i gatti maschi non castrati che combattono per aggiudicarsi le femmine. La FIV (immunodeficienza felina) accomuna gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati".

È un intervento che viene effettuato in anestesia totale dalla quale l’animale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisiche né psichiche. Ogni animale adulto affidato dall’Enpa viene sterilizzato prima dell’adozione o, nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato o in canile o presso il veterinario di fiducia.

Al banco, oltre alle numerose informazioni disponibili, troverete un’ampia selezione di idee regalo a tema animale e accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà anche un’opportunità, per chi lo desidera, di iscriversi all’associazione o di rinnovare la propria adesione per l’anno 2017.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")